Internazionalizzazione: 1mln alle Pmi del Lazio

di Alessandro Vinciarelli

1 Giugno 2011 10:20

Imprese del Lazio: approvato piano di interventi da un milione di euro di sostegno dell'internazionalizzazione, attesa l'approvazione definitiva della Giunta regionale.

Internazionalizzazione: in arrivo un milione di euro per le Pmi del Lazio. Questa la cifra stanziata il 2010-2011 e approvata dalla Commissione Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato del Consiglio regionale, nell’ambito del programma di interventi per imprese che puntano ai mercati esteri.

Per il via libera definitivo è però necessario attendere che la Giunta approvi lo schema di delibera.

«Un atto importante per le imprese laziali» l’ha definito il consigliere di API, Mario Mei, che però reputa la cifra stanziata, «troppo bassa».

Della stessa linea di pensiero anche il presidente della Commissione Francesco Saponaro: «è una somma ben al di sotto di quella necessaria per questo tipo d’intervento e che sicuramente va almeno raddoppiata con il prossimo assestamento di bilancio».

Al di là del plafond messo a disposizione per l’internazionalizzazione delle Pmi laziali, la seduta ha avuto lo scopo di definire l’obiettivo in termini di aree su cui puntare, i paesi ritenuti prioritari ed i settori sui quali focalizzare attenzione e risorse.

Gli interventi, diretti e indiretti, verranno attuati per mezzo della società Sviluppo Lazio o direttamente dalle imprese aggregate, attraverso apposito bando.

________________________________________

ARTICOLI CORRELATI: