Italia degli Innovatori: aperto bando 2011

di Noemi Ricci

10 Gennaio 2011 11:45

Aperte fino al 28 febbraio le iscrizioni per il bando 2011 del Progetto Italia degli Innovatori: visibilità internazionale all'eccellenza tecnologica italiana.

Per le imprese che voglio investire in innovazione e nuove tecnologie, è aperto il bando 2011-2012 dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri) nell’ambito del Progetto Italia degli Innovatori, volto a mettere in luce le Pmi che rappresentano l’eccellenza italiana.

Promosso all’Expo di Shanghai 2010, il progetto mira a dare visibilità internazionale all’Italia innovativa e offrire alle imprese un’opportunità per conquistare i mercati emergenti: Cina, Brasile, Russia e Corea del Sud.

L’invito è rivolto a imprese, università, istituti di ricerca, parchi scientifici e tecnologici che abbiano realizzato innovazioni di prodotti e servizi o li stiano portando a termine. Le iscrizioni dovranno essere effettuate online, sul sito internet dell’Agenzia dell’Innovazione, entro il 28 febbraio 2011.

Il progetto sarà coniugato con iniziative quali l’Anno dell’Italia in Russia, l’Anno dell’Italia in Brasile, l’Esposizione Internazionale di Yeosu 2012 in Corea del Sud, il World Horticultural Expo 2012 di Venlo nei Paesi Bassi e con progetti da definire in Messico una volta perfezionato l’accordo sullo scambio tecnologico.

I candidati selezionati saranno presenti a tali manifestazioni, in rappresentanza del percorso innovativo svolto. Obiettivo, incrementare la percezione dell’Italia come Paese dell’Innovazione.

Le imprese partecipanti avranno la possibilità di incontrare le principali imprese e istituzioni di cinesi, russe e brasiliane e quindi di avviare con loro proficui rapporti commerciali.

Documenti correlati