Tratto dallo speciale:

Design Competition per giovani e imprese lombarde

di Teresa Barone

3 Luglio 2014 11:04

L’iniziativa Design Competition promossa dalla Regione Lombardia per sostenere e realizzare le idee presentate dai giovani designer locali.

Prende il via in Lombardia l’iniziativa Design Cometition, il progetto volto a promuovere i giovani designer aiutandoli nella realizzazione delle loro idee innovative e a sostenere le imprese che acquisiranno tali idee rendendole operative.

=> Design: boom di imprese giovanili in Lombardia

Bando per giovani designer

La misura rivolta ai giovani designer prevede la concessione di servizi e contributi a favore degli under 35 residenti in Lombardia in possesso di diploma o di laurea.

Requisito necessario è il non aver ancora firmato il design di prodotti commercializzati.

Bando per PMI

Le imprese selezionate devono essere interessate a realizzare il prototipo delle idee progettuali presentate dai giovani designer (con codice di attività manifatturiero ATECO 2007, lettera C, e e sede legale o operativa in Lombardia.

Fasi del progetto

Il progetto, il cui tema è “Dal Tavolo alla Tavola”, si snoderà attraverso la selezione di un massimo di 40 idee progettuali presentate dai giovani designer e l’abbinamento tra questi progetti e le imprese che hanno la propria manifestazione di interesse. I progetti realizzati saranno esposti in occasione del Salone del Mobile 2015.

Contributi

Le imprese possono contare su un contributo pari a 10mila euro utilizzabile per la realizzazione del prototipo. Le domande possono essere presentate fino al 7 agosto sia da parte dei designer sia da parte delle imprese (la modulistica è scaricabile dal sito: www.deco.regione.lombardia.it cliccando sulla “Partecipa”). Tutte le informazioni sull’iniziativa sono pubblicate sul sito della Regione Lombardia.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia