Tratto dallo speciale:

Finanziamenti europei: formazione per le PMI venete

di Teresa Barone

2 Gennaio 2014 09:09

Prosegue il progetto promosso da APRE Veneto per promuovere le imprese che investono in innovazione e ricerca: gruppi di lavoro in materia di HORIZON 2020 e COSME.

Illustrare i vantaggi offerti dalla partecipazione ai gruppi di lavoro finalizzati a informare sulle opportunità offerte dai finanziamenti europei: questo il fine dell’incontro organizzato da APRE Veneto – Sportello dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e al quale hanno preso parte oltre 80 imprese caratterizzate da uno scopo comune, vale a dire investire in innovazione e ricerca sfruttando i finanziamenti europei e i programmi HORIZON 2020 e COSME.

Gruppi di lavoro

I gruppi di lavoro (18 in tutto) vedono coinvolti sia centri di ricerca sia le imprese locali, chiamate a proporre e sviluppare progetti mirati a favorire lo sviluppo economico del territorio sfruttando i bandi dei programmi europei HORIZON 2020 e COSME, rispettivamente basati su un plafond di 70 miliardi di euro e 2,5 miliardi di euro. Sono sette, invece, le macro aree individuate.

Come partecipare

Per partecipare ai gruppi di lavoro è necessario possedere una buona conoscenza dell’inglese e dimostrare la propria attitudine a lavorare in squadra, oltre all’iscrizione al sito APRE (www.eurosportelloveneto.it/apreveneto/iscriviti). Le attività dei gruppi avranno inizio giovedì 9 gennaio presso Unioncamere del Veneto. Maggiori informazioni sul progetto formativo sono pubblicate sul sito di EurosportelloVeneto. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto)