La Regione Piemonte ha disposto l’ampliamento del Fondo di garanzia rischi dei Confidi per agevolare l’accesso al credito delle imprese, beneficiarie di garanzie sui finanziamenti richiesti agli istituti di credito. Possono richiedere le garanzie, per promuovere la crescita e lo sviluppo ma anche per portare avanti l’attività o rinegoziare eventuali prestiti preesistenti, sono le imprese che rientrano nella classificazione ATECO 2007 appartenenti a più settori produttivi.
Le garanzie concesse dai Confidi possono coprire fino all’80% dei finanziamenti attivati dalle PMI per importi che non superino i 2.500.000 euro, per un durata complessiva non superiore ai 30 anni. L’elenco dei Confidi aderenti all’iniziativa promossa dalla Regione sarà pubblicato dopo il 18 gennaio 204. Maggiori informazioni sul Fondo di garanzia sono pubblicate sul sito della Regione Piemonte. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte)
Accesso al credito e Fondo PMI: nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese
Accordo di garanzia tra Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale per attivare oltre 4 miliardi di finanziamenti a favore delle PMI.
Prestiti alle PMI: nuovo Confidi per il Nord Italia
Nasce dalla fusione di Neafidi e Sviluppo Artigiano il nuovo Confidi vigilato da Banca d’Italia del Nord, operativo a partire dal 1° gennaio 2025.
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.