Grazie al nuovo accordo siglato tra la Confartigianato Imprese Latina e Unicredit, le imprese artigiane della Provincia potranno beneficiare di nuove misure di sostegno per l’accesso al credito. L’intesa, firmata lo scorso 25 luglio nell’ambito della convenzione nazionale “Impresa Italia”, prevede lo stanziamento di 5 miliardi di euro complessivi da parte di Unicredit alle micro e piccole imprese del territorio: risorse che serviranno per attivare finanziamenti a medio lungo termine o mutui chirografari per promuovere gli investimenti nel Fotovoltaico, così come mutui ipotecari e operazioni a breve termine come l’anticipo fatture e i crediti IVA.=> Leggi tutte le news per le PMI del LazioSecondo il Presidente di Confartigianato Latina Aldo Mantovani questa iniziativa rappresenta una importante opportunità concessa alle imprese artigianali per far fronte alla crisi economica e favorire la ripresa del sistema imprenditoriale locale, soprattutto grazie alla collaborazione attiva tra istituti di credito, associazioni di categoria e Confidi. È sempre Confartigianato Latina, inoltre, a dare sostegno alle imprese attraverso lo sportello COOPFIDI. La convenzione, infine, consente alle imprese di avere a disposizione una serie di prodotti finanziari creati da Unicredit, come fido di cassa, anticipo scorte e interventi per favorire l’attività imprenditoriale all’estero. Leggi anche: Imprese artigiane innovative, la top list d’Italia.
Bonus Fotovoltaico 2025: nuovi incentivi, costi e aliquote
Cambiano i bonus 2025 per le energie rinnovabili: guida a costi, incentivi e detrazioni per l’installazione di pannelli fotovoltaici domestici.
Nuovi incentivi alle MPMI per autoproduzione di energie rinnovabili
Contributi in conto impianti per autoproduzione di energia tramite fotovoltaico, mini eolico e sistemi di accumulo per le MPMI: decreto MIMIT e requisiti.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Incentivi Parco Agrisolare: domande dal 16 settembre
Terzo Bando Parco Agrisolare PNRR: dal 16 settembre, contributi a fondo perduto per impianti fotovoltaici al Sud nel settore agricoltura primaria.