Risparmio energetico, nuovo bando per le biomasse

di Noemi Ricci

scritto il

Emesso un bando per l'assegnazione di contributi per progetti atti alla realizzazione, al completamento o al miglioramento di impianti per la produzione di energia da biomasse da attività agricole e forestali

Nuovi contributi per promuovere l’energia da biomasse: pubblicato il bando dell’ENAMA (Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola) destinato alle imprese “sane” che non manifestato condizioni di difficoltà alla data del 30 giugno 2008. L’intervento si rivolge ai consorzi agrari, imprese agricole e forestali singole o associate e società con partecipazione pari almeno al 51% di queste ultime due.

Per quanto riguarda i progetti, sono ammissibili quelli che prevedono realizzazione, completamento o miglioramento di impianti di produzione di energia da biomasse che prevedano innovazioni di tecnologia e/o modello organizzativo o anche in relazione al territorio nel quale verranno realizzati.

Saranno ammesse al finanziamento le spese sostenute a partire dal 30 marzo 2009, con un contributo non superiore al 40% del costo totale ammissibile dell’investimento, fino ad un massimo di 500 mila euro.

Le domande dovranno pervenire entro il 2 aprile 2010 sia in formato cartaceo che elettronico su supporto digitale all’ENAMA (Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola).

I Video di PMI