Pmi Lombardia: online voucher per missioni estere

di Noemi Ricci

scritto il

Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde mettono a disposizione delle Pmi locali voucher, da oggi richiedibili anche online, per promuovere missioni all'estero

Per sostenere la competitività delle imprese del territorio, la Regione Lombardia e le Camere di Commercio locali hanno messo a disposizione delle Pmi dei voucher destinati a finanziare le missioni all’estero.

Con l’obiettivo di agevolarne la richiesta, le domande di accesso al bando Fiere Internazionali in Lombardia (manuale) possono essere presentate online.

Quando? Almeno 10 giorni prima dell’inizio della missione, per un massimo di quattro voucher per iniziative in programma nel periodo 1 febbraio 2010 – 1 febbraio 2011.

Per “missione all’estero” si intende la ricerca e selezione di partner sul mercato-obiettivo, l’organizzazione degli incontri d’affari in spazi ad hoc, l’assistenza con personale qualificato.

Per effettuare la richiesta è necessaria la partecipazione di almeno 5 imprese lombarde. L’assegnazione del voucher verrà comunicata direttamente tramite email.

Il voucher coprirà esclusivamente le spese di realizzazione della missione fatturate (ad esclusione dei costi di viaggio, vitto e alloggio) e cambia a seconda del Paese di destinazione selezionato: per Giappone, Australia, Oceania, USA e Canada è previsto un contributo al lordo delle ritenute d’acconto di 2.604,18 euro; per Asia, Russia, America Latina, Mediterraneo e Africa di 2.083,34 euro; per UE 15 e Svizzera di 1.041,68; per l’Europa di 1.562,50 euro.

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali