Tratto dallo speciale:

Bando per assunzioni agevolate nelle imprese

di Teresa Barone

10 Febbraio 2012 09:27

Per le imprese che assumono, un nuovo bando della camera di commercio di Milano mette a disposizione 2 milioni di fondi per l’occupazione giovanile e la stabilizzazione di lavoratori precari.

La Camera di Commercio di Milano ha attivato un bando a favore delle imprese provinciali che assumono nuova forza lavoro, soprattutto giovanile: per favorire l’occupazione nel territorio, saranno messi a disposizione delle aziende fondi per un totale di oltre due milioni di euro.

I fondi camerali rappresentano una concreta opportunità per risollevare i tassi di occupazione in Lombardia, favorendo le imprese fortemente penalizzate dalla crisi economica: è l’obiettivo dell’assessore alle Politiche per il Lavoro e Sviluppo Cristina Tajani.

Assunzioni agevolate

Il bando della  Camera di Commercio di Milano prevede due tipologie di intervento a favore delle Pmi:

  • 1,5 milioni di euro destinati alle imprese che assumono giovani under 35
  • 830 mila euro per la stabilizzazione di lavoratori già dipendenti appartenenti a qualsiasi fascia si età.

«Il bando aperto oggi si inserisce in un quadro di misure promosse con Camera di Commercio e volte a sostenere le imprese che investono in occupazione di qualità. »

«Questo bando va nella direzione di coniugare politiche di sviluppo economico e politiche occupazionali in una fase di crisi economica acuta.

In ragione del successo registrato da questo tipo di interventi stiamo progettando, anche per il 2012, un piano di azioni per il sostegno alle imprese e all’occupazione, specialmente giovanile, come ci richiede la città e il mondo produttivo.»

Il bando è scaricabile dal sito della Camera di Commercio di Milano