Il Ministero del Lavoro ha annunciato uno stanziamento di 125 milioni di euro per la terza edizione del Fondo Nuove Competenze, un’iniziativa mirata a supportare le imprese che attivano programmi di formazione nel settore digitale e nelle trasformazioni ecologiche.
Un investimento per le competenze del futuro
Con questo nuovo stanziamento, la dotazione complessiva del Fondo Nuove Competenze 3 sale a un miliardo e 150 milioni di euro. Questo investimento consentirà di far scorrere ulteriormente la graduatoria esistente, includendo anche progetti precedentemente valutati positivamente ma che non erano riusciti ad accedere alle risorse.
Il Fondo e il supporto alle trasformazioni aziendali
Il Fondo, che fa parte delle risorse destinate dal PNRR al Programma GOL, si propone di coprire il costo delle ore di lavoro dedicate alla partecipazione ai percorsi formativi. Questi percorsi mirano a rafforzare le competenze in ambito digitale ed ecologico, supportando le imprese in un momento di forte trasformazione.
Accesso al Fondo: come funziona
I datori di lavoro privati, incluse le imprese a partecipazione pubblica, possono accedere al contributo stipulando accordi collettivi che prevedano la rimodulazione dell’orario di lavoro. In questo modo, parte delle ore lavorative possono essere dedicate alla formazione, permettendo alle imprese di sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro.
Il programma rappresenta un’opportunità concreta per le aziende che vogliono investire nelle proprie risorse umane, preparandole alle esigenze del mercato del lavoro contemporaneo e alle sfide della digitalizzazione e sostenibilità.