Nuovi incentivi alle imprese sociali: finanziamenti fino a 10 milioni

di Alessandra Gualtieri

scritto il

Economia sociale: incentivi per le imprese del settore dal MiSE, domande a Invitalia dal 13 ottobre, finanziamenti da 100mila a 10 milioni di euro.

Finanziamenti agevolati fino a 10 milioni di euro per investimenti sul territorio per l’Economia sociale: il Ministero dello Sviluppo Economico concede nuovi incentivi per le imprese del settore. Le relative domande possono essere presentate dal prossimo 13 ottobre.

La misura agevolativa, denominata “Imprese dell’economia sociale” mira a riformare semplificare l’accesso ai finanziamenti per i programmi di investimento delle imprese sociali, culturali e creative, e delle società cooperative con qualifica di onlus. Possono essere finanziati interventi a partire da 100mila euro e fino a 10 milioni.

L’obiettivo è anche quello di ottenere ricadute positive sul territorio:

  • aumento occupazionale di categorie svantaggiate,
  • inclusione di soggetti vulnerabili,
  • salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, del tessuto urbano e dei beni storico-culturali,
  • perseguimento di finalità culturali e creative o di utilità sociale.

Sono considerate spese ammissibili quelle realizzate per interventi sui fabbricati e infrastrutture dell’azienda nonché gli investimenti per programmi informatici, brevetti e licenze.

La misura (plafond 200 milioni di euro) sarà operativa dopo la stipula di una Convenzione tra Ministero, ABI e CDP. L’erogazione dei finanziamenti sarà gestita da Invitalia.