Bandi Brevetti, Marchi e Disegni+: il calendario incentivi 2022

di Alessandra Gualtieri

scritto il

Calendario 2022 per la riapertura dei bandi inerenti le misure agevolative Brevetti+, Marchi+ e Disegni+: bandi, importo misure e date di avvio domande.

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 156 del 6 luglio del Decreto MiSE con la programmazione 2022 per la riapertura dei bandi relativi agli incentivi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ (bandi online anche sul sito www.uibm.mise.gov.it), sono state rese note anche le dare per l’invio delle domande.

Si tratta di incentivi alle PMI, per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale (brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee e progetti). Le piccole e medie imprese possono presentare domanda a partire dalle seguenti date:

  • 27 settembre per il bando Brevetti+ (che dispone di 20 milioni di euro per Brevetti+ a cui si aggiungono altri 10 milioni dal PNRR);
  • 11 ottobre per Disegni+ (le cui risorse ammontano a 14 milioni di euro);
  • 25 ottobre per Marchi+ (plafond 2 milioni di euro).

=> PNRR, le misure per la digitalizzazione delle PMI

I bandi rientrano nel Piano strategico 2021-2023 sulla proprietà industriale e nella linea di azione del PNRR (Investimento 6 «Sistema della proprietà industriale» della Missione 1 «Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura» – Componente 2 «Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo») per la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni. Per ogni dettaglio, di seguito i link ai tre bandi: