Istruzione nel PNRR: online i bandi e il portale unico

di Alessandra Gualtieri

8 Dicembre 2021 11:30

Istruzione: nuovi bandi PNRR per asili, scuole innovative, mense, palestre e manutenzione straordinaria, subito 1/3 dei fondi della Missione 4.

Il Ministero dellIstruzione ha presentato nei giorni scorsi quattro avvisi pubblici e il Piano di riparto alle Regioni delle risorse previste dal PNRR per la realizzazione di nuove strutture e la messa in sicurezza del sistema Scuola: un pacchetto di interventi da 5,2 miliardi che corrisponde ad un terzo dei fondi complessivi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la Missione n. 4 (Istruzione e Ricerca).

I bandi riguardano asili nido e scuole per l’infanzia, nuove scuole innovative, nuove mense e palestre, riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico. Al Sud viene riservato il 40% dei fondi messi a bando. In generale, nell’attribuzione delle risorse incidono il divario infrastrutturale nei territori, la densità della popolazione studentesca e, per mense e palestre, le difficoltà negli apprendimenti e la dispersione scolastica.

I nuovi bandi Istruzione PNRR

  • 3 miliardi per il Piano asili nido e Scuole dell’infanzia: 2,4 miliardi per la fascia 0-2 anni (il 55,29% al Mezzogiorno) e 600 mln per la fascia 3-5 (40% al Mezzogiorno). Si tratta della seconda tranche di uno stanziamento grazie ai quali si realizzeranno complessivamente 1.800 interventi di edilizia scolastica e saranno creati 264.480 nuovi posti.
  • 800 milioni per il Piano di costruzione di 195 nuove scuole che sostituiranno vecchi edifici (40% delle risorse al Mezzogiorno). Scuole innovative, sostenibili, inclusive. Una volta individuate le aree per la costruzione, il Ministero bandirà un concorso di progettazione.
  • 400 milioni per il potenziamento del tempo pieno attraverso l’incremento delle mense scolastiche (57,68% delle risorse al Mezzogiorno).
  • 300 milioni (il 54,29% al Mezzogiorno) per la costruzione di palestre o la riqualificazione di quelle esistenti, per un totale di 230.400 metri quadrati da realizzare o riqualificare.
  • 710 milioni per il Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole (40% delle risorse al Mezzogiorno): le Regioni individuano gli Enti da ammettere a finanziamento sulla base delle programmazioni regionali.

Il ministero ha anche lanciato il nuovo portale pnrr.istruzione.it per offrire informazioni e segnalare gli avvisi pubblici, permettendo anche di verificare lo stato di avanzamento dei lavori, a disposizione di Istituzioni, scuole, cittadini ed Enti locali. Futura, la scuola per l’Italia di domani, è il nome scelto per il PNRR Istruzione.