Tratto dallo speciale:

Graduatorie GPS 24/26 entro metà aprile: come inserirsi e aggiornare il punteggio

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 29 Marzo 2024
Aggiornato 4 Aprile 2024 15:14

Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS): le istruzioni per l'aggiornamento del punteggio e la domanda di rinnovo, trasferimento o inserimento.

Graduatorie GPS 2024- 25 e 2025-26 ai nastri di partenza: tutte istruzioni sono attesa nella consueta ordinanza ministeriale con le procedure per le Graduatorie Provinciali  (GPS) e di Istituto (GI) e per il conferimento delle supplenze del personale docente ed educativo.

Vediamo di seguito da dove si aggiornano le GPS, per quali supplenze o assunzioni in ruolo serve l’iscrizione in questi elenchi, quali sono i requisiti d’accesso per i diversi insegnamenti e gradi scolastici, come si aggiorna il punteggio e per quanto resta resta valido.

Graduatorie GPS 24/26: le novità attese

Le Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze sono oggi disciplinate dall’Ordinanza 112/2022 e restano valide fino al termine dell’anno scolastico 2023/24, mentre la prossima OM disciplinerà l’aggiornamento per gli anni 2024/2025 e 2025/2026.

In base alla bozza di Ordinanza Ministeriale l’aggiornamento delle GPS 2024-2026, sono attese le seguenti novità:

  • non sono più richiesti i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche per la seconda fascia delle GPS per la scuola secondaria, anche per i posti ITP;
  • chi ha conseguito il titolo di abilitazione/specializzazione all’estero può inserirsi con riserva se ha presentato la domanda di riconoscimento;
  • gli abilitandi e specializzandi nel sostegno che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2024 possono iscriversi in prima fascia con riserva;
  • la scadenza per le domande è fissata in 20 giorni dalla pubblicazione della nuova OM.

Come riaprono le Graduatorie GPS per le Supplenze?

Le graduatorie GPS si aggiornano online, tramite il portale Polis Istanze Online (raggiungibile all’indirizzo web https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm), dal link diretto presente sulla home page, autenticandosi con SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Per quante province si può presentare la domanda nelle GPS? 

La domanda di inserimento o aggiornamento o trasferimento si può presentare in una sola provincia per una o più GPS e per le Graduatorie di Istituto (GI) di seconda e terza fascia della stessa provincia.

Come si accede alle GPS? Come si fa la domanda di iscrizione o aggiornamento?

Per accedere alle GPS per la prima volta bisogna fare domanda di inserimento. Nell’istanza vanno indicati: i titoli di accesso richiesti, conseguiti entro il 31 maggio 2022 con l’indicazione delle istituzioni che li hanno rilasciati (per quelli esteri con estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo); i titoli valutabili allegati all’ordinanza (senza allegare  certificazioni tranne in caso di titoli esteri); certificato di disoccupazione o data della certificazione richiesta.

Quali titoli e servizi indicare nella domanda di iscrizione o aggiornamento GPS?

Nella domanda di aggiornamento si inseriscono i nuovi titoli e servizi conseguiti dopo la scadenza della precedente graduatoria GPS ed entro il nuovo termine di presentazione delle domande per la nuova GPS. E’ possibile anche inserire vecchi titoli e servizi mai presentati prima; possono essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio.

Come si aggiornano le Graduatorie di Istituto?

In fase di domanda di aggiornamento o di primo inserimento in GPS, si scelgono anche le scuole nelle cui graduatorie si vuole essere presenti (al massimo 20 scuole per ogni classe di concorso/posto per cui si è in GPS).

Cosa sono le graduatorie GPS?

Le GPS sono le Graduatorie Provinciali per le Supplenze utilizzate per assegnare supplenze annuali fino al 30 agosto o fino al termine delle attività didattiche. Sono divise in due fasce (I e II fascia): nella prima fascia sono inseriti i docenti con abilitazione o specializzazione nello specifico grado di istruzione e per la specifica classe di concorso nella secondaria; nella seconda fascia sono inseriti i docenti con i requisiti per ciascuna graduatoria.

Chi può iscriversi nelle GPS?

Possono iscriversi per la prima volta alle graduatorie GPS coloro che sono almeno in possesso di 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM n. 616/2017.

Quali sono i requisiti per la II fascia GPS?

Per la seconda fascia, servono i seguenti requisiti: per il posto comune di infanzia e primaria entrano anche studenti dal terzo anno di SdFP con almeno 150 CFU; per la secondaria serve il relativo titolo di studio più: 24 CFU oppure abilitazione specifica o ancora un precedente inserimenti in seconda fascia per la specifica classe di concorso; per insegnanti tecnico-oratici serve il diploma più: 24 CFU o abilitazione specifica o precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso); l’unica laurea triennale con 24 CFU che permette l’ingresso in graduatoria GPS è la Laurea L19 Scienze dell’educazione, per il Personale educativo; gli specializzandi VI ciclo TFA sostegno possono iscriversi con riserva e scioglierla con titolo conseguito entro il 15 luglio 2022.

Come si accede alle GPS di sostegno?

Nella prima fascia delle GPS sostegno si inseriscono i docenti con specializzazione nello specifico grado di istruzione. Accedono alla seconda fascia i docenti che: entro l’a.s. maturano tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado; sono in possesso del titolo di abilitazione per lo specifico grado o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del  grado.

Quanti anni restano validi i punteggi in GPS?

Le graduatorie GPS hanno validità biennale.

Per quali supplenze sono usate le graduatorie GPS?

Le graduatorie GPS vengono utilizzate dopo le GaE, per l’attribuzione delle supplenze annuali (fino al 31 agosto) e per quelle fino a fine attività didattiche (al 30 giugno).

Le GPS possono essere usate per le assunzioni in ruolo?

Sì, le GPS di prima fascia possono essere usate per l’assunzione in ruolo su posto comune o di sostegno, se restano disponibilità dopo le assunzioni da GaE e da graduatorie di merito per concorso.