Tratto dallo speciale:

Harmonic Innovation Contest: iscrizioni al via

di Redazione PMI.it

scritto il

Aperte le iscrizioni all'Harmonic Innovation Contest che premia i progetti orientati allo sviluppo equo, responsabile e sostenibile.

Si rivolge a start-up, spin-off universitari e PMI innovative il primo Harmonic Innovation Contest (HIC), il programma che promuove il paradigma dell’innovazione armonica finalizzato a selezionare i migliori progetti che, facendo leva sugli strumenti della trasformazione digitale, siano capaci di generare ricadute sociali e ambientali.  Il concorso è promosso da NTT DATA Italia e da Oltre Open Innovation Hub, in collaborazione con Università della Calabria e Fondazione Bruno Kessler, con l’Advisory Strategico di Entopan – Smart Networks & Strategies, e recepisce, inoltre, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

=> Startup e PMI innovative: boom di investimenti angel

L’Harmonic Innovation

L’obiettivo è di promuovere ed affermare l’Harmonic Innovation, un paradigma nato in Italia come frutto di una riflessione congiunta per la promozione di progetti di innovazione attenti alla centralità dell’uomo e agli impatti sociali, premiando progetti orientati allo sviluppo equo, responsabile e sostenibile, capaci di produrre innovazioni che rendano le città più inclusive e sicure, nonché nuovi ispirati a modelli di produzione e di consumo a tutela dei consumatori, dell’ambiente e di tutte le persone impiegate nelle filiere produttive. Si tratta in sostanza di un modello di innovazione orientato a un nuovo umanesimo digitale e fondato sulla sintesi tra scienza e sapienza.

Harmonic Innovation Contest

Possono partecipare all’Harmonic Innovation Contest (HIC) startup innovative già costituite, spin-off universitari e PMI innovative che presentino progetti che dimostrino concretezza e forza visionaria e che siano collocabili in almeno uno dei seguenti settori:

  1. Public;
  2. Energy;
  3. Telco & Media;
  4. Insurance;
  5. Banking;
  6. Manufacturing;
  7. Retail.

E riguardino uno dei seguenti ambiti:

  • Data & Intelligence;
  • Internet of Things;
  • Customer Experience;
  • Cybersecurity & Blockchain;
  • Intelligent Automation;
  • IT Optimization.

Saranno sette i vincitori selezionati, uno per ambito tematico, che saranno accompagnati successivamente in un processo di incubazione, accelerazione e inserimento sul mercato curato da Oltre Open Innovation Hub, con il fine ultimo di portare a ulteriore maturazione idee e prototipi. Ai progetti vincitori verrà data inoltre la possibilità di essere integrati e scalati, a conclusione del percorso, nelle filiere di business promosse da NTT DATA.

=> Innovazione sociale oltre la CSR

Oltre Open Innovation Hub proporrà ai vincitori un contratto che prevede un coinvestimento base a fondo perduto di € 30.000,00, erogati in servizi di accompagnamento allo sviluppo del business, con la possibilità, già in sede di accordo, di definire ulteriori e più avanzate forme di partecipazione allo sviluppo dell’innovazione tecnologica, all’evoluzione dei modelli di business e al rischio d’impresa.

I vincitori avranno inoltre l’opportunità di presentare la loro proposta ad aziende corporate di settore, investitori istituzionali e privati, mentor e centri di ricerca, partecipando da protagonisti all’Harmonic Innovation Week (HIW), che si terrà dal 16 al 20 Settembre 2019, nel centro storico di Castrolibero, un antico borgo della Calabria, con l’obiettivo di innervare il paradigma del “borgo digitale”.

Un gruppo di esperti di NTT DATA effettuerà poi una ulteriore selezione tra i vincitori del contest, assegnando ai soggetti più meritevoli il diritto di partecipare al round finale dell’Open Innovation Contest di NTT DATA.