Cosenza: microcredito per nuove imprese

di Redazione PMI.it

scritto il

Progetto A.Mi.Co - Azioni Microcredito Cosenza: supporto per accesso al credito e sviluppo nuove iniziative di autoimprenditorialità.

È stato presentato presso la Camera di Commercio il progetto A.Mi.Co – Azioni Microcredito Cosenza, iniziativa realizzata con la Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania e con l’Istituto di studi e ricerche sociali “Ermanno Gorrieri” per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere le attività costituite recentemente.

Accesso al credito

Il progetto si basa, infatti, sulla concessione di agevolazioni per l’accesso al credito attraverso la sezione del Microcredito del Fondo per le Garanzie per le PMI istituito con legge 662/1996, ma anche grazie all’erogazione di servizi di assistenza tecnica e finanziaria.

Sostenendo le iniziative di autoimprenditorialità e le aziende neocostituite, inoltre, l’iniziativa si rivolge a coloro che hanno un’idea di impresa vincente ritenuti meritevoli di supporto per l’avvio e il potenziamento dei progetti sviluppati, favorendo allo stesso tempo nuova occupazione e inclusione sociale sul territorio.

Sportello microcredito

È prevista, inoltre, l’attivazione dello sportello per il microcredito e l’autoimpiego all’interno della Camera di Commercio che possa favorire l’incontro tra gli aspiranti imprenditori e professionisti qualificati, chiamati a fornire informazioni e sostegno costante anche nella fase di pre-erogazione del prestito e nel periodo successivo.

Maggiori dettagli possono essere reperiti sulla pagina Facebook ufficiale del progetto.