Tratto dallo speciale:

FAQ agevolazioni imprese sociali

di Anna Fabi

Pubblicato 26 Marzo 2018
Aggiornato 2 Ottobre 2018 11:50

Pubblicate le FAQ del Ministero dello Sviluppo risposte alle domande più frequenti sulle agevolazioni previste per le imprese sociali.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sul proprio sito le risposte alle domande più frequenti (FAQ) riguardo le agevolazioni previste per le Imprese sociali con l’obiettivo di promuovere la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale, sostenendo la nascita e la crescita delle imprese che operano, in tutto il territorio nazionale, per il perseguimento di meritevoli interessi generali e finalità di utilità sociale.

Agevolazioni imprese sociali

Si tratta dell’agevolazione che consiste nella concessione di un finanziamento agevolato, che deve essere associato un finanziamento bancario, di durata fino a 15 anni, comprensiva di un periodo di pre-ammortamento massimo di 4 anni al tasso agevolato dello 0,5% annuo.

La banca finanziatrice deve essere individuata dall’impresa nell’ambito dell’elenco di quelle che hanno aderito alla Convenzione tra il Ministero dello sviluppo economico, l’Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti del 28 luglio 2017.

Possono essere finanziati i programmi di investimento proposti dalle imprese operanti nell’ambito dell’economia sociale che prevedano spese, al netto di IVA, non inferiori a 200.000,00 euro e non superiori a 10.000.000,00 di euro.

FAQ

Le FAQ forniscono informazioni e chiarimenti in merito alla normativa di riferimento a:

I propri quesiti possono essere inviati al Ministero dello Sviluppo Economico direttamente via email all’indirizzo es.info@mise.gov.it – Ministero dello sviluppo economico, Ufficio competente: Divisione VI – Incentivi fiscali e accesso al credito.