Tratto dallo speciale:

Impresa a tasso zero: come fare domanda

di Anna Fabi

Pubblicato 28 Febbraio 2018
Aggiornato 1 Ottobre 2020 02:43

Come presentare domanda di accesso alle agevolazioni previste dall'incentivo "Nuove imprese a tasso zero" per giovani e donne che avviano un'impresa.

Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per giovani e donne che vogliono diventare imprenditori/imprenditrici, usufruendo di un finanziamento a tasso zero con spese fino a 1,5 milioni di euro a copertura fino al 75% delle spese totali ammissibili.

Requisiti

Possono presentare domanda di agevolazione le imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi, rispetto alla data di presentazione della domanda, o in alternativa possono essere costituite entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

=> Imprese a tasso zero: nuove istruzioni

Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, previa registrazione ai servizi online, indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario. Una volta registrati di potrà accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e la documentazione da allegare.


Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante delle società già costituita al momento della presentazione, ovvero dalla persona fisica in qualità di socio o soggetto referente della società costituenda. Al termine della procedura Invitalia assegnerà un protocollo elettronico.

Non sono previste graduatorie, ma le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione. Dopo la verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia.