SACE – BancaImpresa: 25 milioni di euro per le PMI che internazionalizzano

di Roberto Rais

scritto il

Iccrea BancaImpresa (gruppo bancario Iccrea) e SACE, hanno raggiunto un importante accordo di stimolo alla internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, che prevede l’incremento a 100 milioni di euro del plafond di finanziamenti per le attività  estere degli operatori nazionali, mediante una rinnovata partnership che consentirà  l'erogazione di 25 milioni di euro di finanziamenti a breve termine.

=> Leggi perché conviene investire in internazionalizzazione

Grazie all’intesa, le PMI – con un fatturato complessivo fino a 250 milioni di euro realizzato per almeno il 10% all’estero – potranno rivolgersi a tutte le filiali delle banche di credito cooperativo e delle casse rurali italiane, al fine di richiedere finanziamenti a breve termine accompagnati dalla garanzia SACE, e destinati a finanziare esigenze di capitale circolante, fabbisogni legati all'esecuzione dei lavori con i committenti esteri e progetti di internazionalizzazione.

=> Scopri le altre iniziative SACE

Tecnicamente, i finanziamenti richiesti potranno avere una durata compresa tra i 6 e i 18 mesi, un importo minimo di 200mila euro, e una garanzia SACE fino al 70%, in grado di ridurre in maniera rilevante il rischio credito per la banca e, di conseguenza, incentivare gli istituti di credito aderenti a erogare i prestiti senza richiedere ulteriori garanzie personali o reali all'imprenditore.

L'intesa porta così in rinnovamento e in incremento la convenzione tra le due parti, già  operativa da tempo, e in grado di rappresentare un valido strumento di sostegno a quelle aziende che desiderano aumentare la competitività  all'estero.

SACE offre servizi di export credit, assicurazione del credito, protezione degli investimenti all'estero, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring.
Le sedi SACE sono in grado di gestire l'intero processo di domanda, valutazione ed emissione delle coperture assicurative.

Per i dettagli, visita il sito Iccrea BancaImpresa.