FVG: alle imprese 8 mln di euro per fonti rinnovabili ed efficienza energetica

di Ermanno Cece

24 Agosto 2010 09:00

Sara aperto fino al prossimo 28/10/2010 il bando a valere sul POR della Regione Friuli Venezia Giulia volto ad erogare contributi a sostegno delle iniziative rivolte a sostenere l'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti rinnovabili da parte delle imprese.

Il bando, avente una dotazione complessiva di 8 milioni di euro, si pone l'obiettivo di promuovere l'efficienza energetica con riferimento al risparmio energetico commisurato all'attività  complessiva dell'insediamento produttivo, alla tutela ambientale e all'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, nonché allo sviluppo della “filiera dell'energia”.

Descriviamone alcune caratteristiche.

Per quanto concerne le azioni finanziabili, in grandi linee, solo ammissibili a contributo iniziative correlate a quattro ambiti di intervento.

In particolare, nell'ambito Risparmio energetico, sono finanziabili interventi:
– di riqualificazione dei componenti opachi e finestrati degli edifici,
– di sostituzione di macchine ed apparecchiature esistenti con nuove macchine ed apparecchiature ad elevata efficienza energetica, compresa la sostituzione di generatori di calore esistenti con generatori di calore a condensazione,
– per la realizzazione di impianti finalizzati allo sfruttamento della risorsa geotermica in sostituzione di impianti di produzione del calore esistenti,
– su impianti di produzione esistenti, finalizzati al risparmio energetico o al recupero di cascami di energia.

Nell'ambito delle Fonti rinnovabili, sono ammessi a contributo interventi:
– per la realizzazione di impianti fotovoltaici,
– per la realizzazione di impianti solari termici,
– per la realizzazione di impianti eolici.

Nell'ambito della Cogenerazione di energia e calore sono agevolabili gli interventi:
– per la realizzazione di nuovi impianti di cogenerazione ad alto rendimento;
– per il miglioramento/conversione di un impianto di produzione di energia esistente in una unità  di cogenerazione ad alto rendimento.

Infine, nell'ambito della Sostituzione di idrocarburi con altri combustibili è finanziabile l'adeguamento di impianti per renderli compatibili con combustibili “puliti”, compreso l'utilizzo di biomasse e di biocarburanti.

Sono ammesse al beneficio le piccole e medie imprese (Pmi) e le grandi imprese (GI), dell'industria, di cui alle Sezioni B, C, D, E ed F della classificazione Ateco 2007, le imprese artigiane, commerciali e che gestiscono “infrastrutture turistiche”.

Il contributo viene concesso sotto forma di aiuto non rimborsabile in regime “de minimis” fino a 200.000,00 euro nell'arco di tre esercizi finanziari e pari all'80% della spesa ammissibile.

Le domande debbono essere presentate alla Camera di Commercio territorialmente competente.

Per le informazioni dettagliate riguardanti i criteri e le modalità  di accesso ai finanziamenti di cui al presente bando, scaricare la documentazione dal sito della Regione Friuli-Venezia Giulia.