Bonus arredi, la guida dell’Agenzia su YouTube

di Noemi Ricci

19 Novembre 2013 12:00

Un video Pubblicato dall’Agenzia delle Entrate sul proprio canale YouTube spiega come usufruire del Bonus arredi, ovvero delle agevolazioni concesse in caso di acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nell’ambito di una ristrutturazione edilizia. Un video interamente auto-prodotto dall’Agenzia delle Entrate a costo zero.

Bonus arredi
La detrazione, che ammonta al 50% dell’importo speso per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+, o A per i forni, tra il 6 giugno ed il 31 dicembre 2013, viene ripartita in 10 anni. La soglia massima sulla quale è possibile richiedere l’agevolazione è di 10 mila euro. Rientrano nell’agevolazione anche le spese di montaggio e trasporto.
Requisiti
Il requisito fondamentale per poter usufruire del bonus è di associare l’acquisto ad un interventi di ristrutturazione immobiliare, sulla singola abitazione o su parti comuni di edifici residenziali. Nel caso di lavori condominiali la detrazione spetta per l'eventuale arredo delle parti comuni. Le spese per i lavori edilizi che danno diritto all'agevolazione sull'acquisto di mobili ed elettrodomestici sono quelle sostenute a partire dal 26 giugno 2012. In generale è necessario che i lavori di ristrutturazione siano iniziati prima dell’acquisto degli arredi, ma non è necessario che siano già  stati pagati.
Documentazione
L’effettiva data in cui sono statti avviati i lavori di ristrutturazione può essere attestata da eventuali abilitazioni amministrative o dalla comunicazione preventiva all'Asl, o in caso di interventi che non necessitano di comunicazioni o titoli abilitativi da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà .
Pagamento
Il pagamento dei mobili e dei grandi elettrodomestici, nonché delle eventuali spese di montaggio e trasporto, deve avvenire necessariamente tramite bonifici bancari o postali oppure con carta di credito o bancomat. In caso di bonifico è necessario indicare:

  • la causale del versamento;
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
  • il numero di partita IVA o codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.
  • Per ulteriori informazioni è possibile consultare la mini guida “bonus mobili ed elettrodomestici” presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione “guide fiscali”.