Lettori digitali: quale scegliere?

di Alessia Valentini

23 Giugno 2010 09:45

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo degli e-readers: i supporti digitali per la lettura paperless

Nel primo studio sugli e-reader abbiamo analizzato i modelli di Amazon, di Sony e Be-book one. Vediamo ora alcuni lettori che offrono dotazioni tecniche simili, ma che si distinguono per le caratteristiche di memoria e per i formati supportati, oltre che ovviamente per le politiche di pricing delle singole case costruttrici: eSlick Foxit, Iriver story reader, Cool-er reader Interead, Cybook Bookeen, Flatreader, Onyx boox 60, IRex Dr 1000 S e Jerry E60.

eSlick della Foxit pesa 180g e vanta spessore minimo e dimensioni ridotte, che lo rendono maneggevole e comodo. Lo schermo misura 6 pollici ed è realizzato con tecnologie E-ink (che permette la medesima leggibilità della carta anche in presenza di luce solare diretta), la risoluzione è di 600×800 pixel, monocolore a 4 livelli di grigio.

La memoria interna è di 512 Mb è espandibile a 2 Gb inserendo una SD card. La batteria è a litio di lunga durata. Il lettore supporta i formati file TXT e PDF ed è dotato di apposito software per convertire qualsiasi file in formato PDF. In aggiunta, eSlick è dotato di un lettore MP3 interno. Il costo è di 270 euro e comprende i software Foxit Reader Pro Pack Foxit PDF Creator che sono disponibili in versione aggiornata sul sito della Foxit.

Iriver story reader di produzione coreana è molto simile all ‘ Amazon Kindle e, come quest’ultimo presenta tastiera alfabetica esterna. Disponibile solo in bianco, con un display di 6 pollici a 8 tonaliltà di grigio, che implementa la tecnologia E-ink. Il lettore supporta diversi formati EPUB, PDF, TXT, Office files (XLS, PPT, DOC) compresi quelli audio MP3 e WMV. La memoria base di 2 Gb può essere estesa fino a 32 Gb utilizzando apposite schede SD, e sono anche disponili lo slot usb e quello per i collegamenti audio (cuffie o altoparlanti). Infine è possibile registrare fino a 5 ore di audio grazie alla disponibilità di una interfaccia microfono. Il dispositivo è dotato di menù in tredici diverse lingue. La batteria è al litio ad alta durata e consente di leggere fino a 9000 pagine. Il tutto al prezzo di 249,99 euro.

Cool-er di Interead è disponibile in 8 colori diversi. Molto leggero (178g di peso, 183×117.74×10.89 mm), ha schermo da 6 pollici con tecnologia E-ink a visualizzazione monocromatica in 8 toni di grigio; la risoluzione è di 170 pixel per pollice. I formati supportati sono Adobe Digital Edition ePUB, PDF, EPUB, Adobe DRM, FB2, RTF, TXT, HTML, PRC e JPG, MP3. La batteria permette di leggere fino a 8000 pagine con una ricarica di sole tre ore. La memoria è di 128 Mb espandibile fino a 4 Gb con una scheda SD. Il prezzo è inferiore ai due precedenti e si assesta a 225 euro.

La Bookeen commercializza due modelli. Cybook Gen3 misura 118x 188×8,5 mm, per 174g di peso. Lo schermo di 6 pollici è realizzato con tecnologie E-ink, risoluzione 600×800 a 166 dpi e 4 toni di grigio. La memoria RAM è di 16 Mb mentre quella interna arriva a 64Mb estendibile mediante card SD. Le interfacce esterne sono USB2 e presa microfoni e cuffie mentre la batteria al litio permette di leggere circa 8000 pagine. Il dispositivo è dotato del software Bookeen Multi-format E-book reader, sono però da segnalare i formati JPG, GIF, PNG supportati per le immagini e il formato MP3 per i file audio. Il prezzo al pubblico è di 280 euro.

Cybook Opus è più leggero del precedente (150g di peso) perché più piccolo (151x108x10). Lo schermo da 5 pollici ha una risoluzione di 600×800 a 200dpi a 4 toni di grigio, che ovviamente implementa la tecnologia E-ink. La memoria Ram è di 32 Mb mentre la memoria interna arriva ad 1 Gb con anche la disponibilità di slot esterni per card SD. I formati file supportati sono Adobe ePUB/PDF, HTML, TXT, JPG, GIF, PNG. Un funzionalità molto utile è l’orientamento automatico dello schermo sia che il dispositivo sia tenuto in verticale sia in orizzontale. Il prezzo di vendita presso il sito della casa costruttrice è di 119,99 euro.

Flatreader
è un altro piccolo lettore di dimensioni contenute (190,5×120,65×8,9 mm e peso di 180g). Come i precedenti il dispositivo presenta un display di 6 pollici, tecnologia E-ink e supporta 8 livelli di grigio (170dpi). la batteria al litio consente di leggere fino a 8000 pagine mentre i formati supportati sono relativi a testo, immagini e suoni: TXT, PDF, EPUB, HTML/CHM,MOBI, PRC, BMP, JPG, GIF, PNG, MP3. Le interfacce esterne comprendono una porta USB2, un collegamento audio 3,5mm e lo slot per la card SD che permette l ‘ estensione delle memoria fino a 32 Gb. Il prezzo in linea con gli altri simili dispositivi si assesta a 240 euro.

Onyx BOOX 60 si distingue dai precedenti perché oltre alle caratteristiche di reader è dotato di connessione Wi-Fi e permette di navigare in modalità testuale. Altra caratteristica distintiva è la modalità touchscreen unita alla possibilità di annotare appunti in diverse lingue.

Il lettore misura 196x121x10,5 per 160g di peso e lo schermo di 6 pollici è implementato con tecnologia E-ink, supportando 8 tonalità di grigio (170 dpi). La memoria interna è di 512 MB ma è espandibile via SD card.

I formati per le immagini, testuali e audio supportati sono quelli standard: PDF, MOBI, PRC, EPUB, LIT, TXT, FB2, DOC, HTML, RTF, DJVU, WOL, PPT, MBP, CHM, BMP, JPG, PNG, GIF, TIF, RAR, ZIP, MP3. Il lettore è implementato con un potente processore che offre una significativa velocità di lettura e scorrimento, e la batteria ad alta durata consente per ogni carica di consultare fino a 7000 pagine. Le interfacce esterne sono costituite dalla presa USB2, dalla porta audio per cuffie e altoparlanti. Il prezzo sul mercato è di 310 euro compresa la custodia in pelle.

La stessa casa produttrice commercializza anche i modelli BOOX-6-1 (più potente in termini di memoria e dotato di supporto multilingue) e BOOX 601 (dotato di connessione wi-Fi fi di tipo 3G, browser interno, supporto multilingue).

IRex Dr 1000 S è più grande degli altri dispositivi sopraccitati e misura 268x217x11.9 mm con 535g di peso. Offre uno schermo di 10,2 pollici ottimizzato per leggere tutti i documenti digitali compreso il formato A4 a grandezza naturale. Ovviamente è implementata la tecnologia E-ink e rispetto agli altri la risoluzione è migliora essendo di 1024 x 1280 pixel con 160 pixel per pollice e una scala a 16 livelli di grigio.

Il lettore permette di prendere appunti, sottolineare e scrivere direttamente sullo schermo come un blocco notes. La memoria è di 128MB RAM ed è espandibile mediante SD card. Può contenere circa 1000 documenti e oltre 400 immagini. Il tempo di ricarica è comunque contenuto, pari a 5 ore ma la durata è di diversi giorni. Il dispositivo è dotato di S.O Windows XP o Vista e permette di leggere i formati testo Adobe PDF, TXT, HTML  DRM Text (testo protetto da diritti), Mobipocket PRC e le tipoplogie di Immagini: JPEG, PNG, GIF, TIFF e BMP. Le lingue supportate sono Olandese, Inglese, Francese e Tedesco ma in futuro la casa costruttrice intende ampliare ad altri idiomi.

I modelli commercializzati dalla Irex sono il DR1000 basic (solo lettore), DR1000 S (descritto in questa analisi) e DR1000 S W che oltre alle funzionalità del precedente integra anche la connessione Wi-Fi e il Bluetooth. Il prezzo di mercato del modello tecnologicamente più avanzato è di 699 euro.

Tra i nuovi arrivati sul mercato spicca Jerry E60 presentato da Mediacom; si tratta di un piccolo lettore munito di display a 6 pollici e risoluzione 800x 600 dpi in formato 4 terzi e con quattro livelli di grigio, dotato di tecnologia E-ink. Il peso è contenuto a 156g, come anche le dimensioni 160 x 116 x 10 mm. La memoria è pari a 2 Gb ma è espandibile utilizzando una card SD.

I formati di testo supportati sono tutti quelli attualmente disponibili, ed inoltre il dispositivo permette di gestire i formati immagine di tipo JPGe BMP e ascoltare musica nei formati compressi più diffusi di MP3, WMA, AAC, FLAC. La batteria al litio garantisce alta durata pari a 18-22 ore lettura txt (circa 8000 pagine) e circa 5-25 ore di musica. Come omaggio questo dispositivo offre 13 libri precaricati e viene offerto al pubblico al prezzo di 199 euro.