Smart City: 750 mln alle Città Metropolitane del Sud

di Teresa Barone

13 Febbraio 2015 08:18

Risorse europee in arrivo per sette Città Metropolitane del Sud: 100 milioni di euro solo per Napoli.

Le Città Metropolitane del Meridione, precisamente Napoli, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Cagliari, Bari e Messina, beneficeranno dei fondi europei 2014-2020 dei PON metro pari a 750 milioni di euro. Ad annunciarlo è il presidente di Forum PA, Carlo Mochi Sismondi, in occasione del meeting tenutosi presso la Sala Giunta del Comune di Napoli che ha anticipato la seconda edizione di Smart City MED, in programma alla Mostra d’Oltremare dal 9 all’11 aprile 2015.

=> Piattaforma delle Smart City online dal 2015

Fondi europei

Per le sette Città Metropolitane del Sud Italia, quindi, sono in arrivo varie risorse da più fronti, come ha precisato Carlo Mochi Sismondi:

«Del miliardo di euro previsto dai fondi europei 2014-2020 dei PON metro, ben 750 milioni sono riservati alle sette Città Metropolitane del meridione. A questi fondi vanno aggiunti quelli previsti dai PON europei destinati alle agenzie digitali e quelli indicati per l’ambiente e la mobilità, ma ci saranno anche i fondi dei POR regionali.»

Napoli

Il vicesindaco, Tommaso Sodano, anticipa invece che gran parte dei 100 milioni di euro destinati a Napoli saranno destinati all’attivazione di progetti mirati a migliorare l’efficienza energetica e la mobilità.