Internet: boom Banda larga e IPTV

di Alessandra Gualtieri

29 Marzo 2010 14:00

Sono 466 milioni gli utenti della banda larga nel mondo: il 2009 ha segnato una tappa decisiva, con l'IPTV in pole position per conquistarsi un posto al sole

Secondo i dati dello studio Point Topic, l’Internet broadband è in pieno sviluppo, nonostante l’ombra del digital divide che ancora incombe su molti bacini d’utenza mondiali. Lo scorso anno le nuove connessioni a banda larga sono state 58 milioni, che hanno contribuito a far toccare quota 466,95 milioni a fine 2009.

In Europa ci sono 142,9 milioni di utenti (30,6%) Internet in banda larga, con l’Italia ottava a livello mondiale, preceduta in Europa da Francia e Gran Bretagna.

La vera novità è il boom dell’IPTV: la fruizione di contenuti televisivi su protocollo IP non è più un fenomeno di nicchia. Nel 2009 i nuovi abbonati sono stati 10,8 milioni (+47%) e a fine anno il numero complessivo degli utenti mondiali ha raggiunto i 33 milioni.

Mentre per quanto concerne la banda larga sul podio svettano in ordine Cina, Stati Uniti e Giappone, per l’IPTV lo scettro va alla Francia che, con 8 milioni di utenti, nel 2009 ha battuto sia gli USA che la Cina.

E l’Italia? A sorpresa, il nostro paese non è effatto indietro, con un discreto nono posto che però, numericamente, corrisponde ancora a cifre sotto il milione. Ma il sentiero è ormai lastricato.