INPS Online Ex ENPALS: cambia l’accesso per imprese e professionisti

Operativi i nuovi servizi ex ENPALS: le nuove modalità di accesso ai servizi INPS online per Imprese, Consulenti e Professionisti del settore Sport e Spettacolo.

INPS ex ENPALs servizi online

Sono diventate operative le modifiche alle modalità di accesso ai servizi ex ENPALS per Imprese, Consulenti e Professionisti del settore Sport e Spettacolo: dal 27 febbraio sono accessibili dalla voce “Servizi per le Aziende e Consulenti” della sezione “Servizi On Line” e i vecchi PIN della gestione ex-ENPALS non potranno più essere utilizzati. A comunicarlo è stato l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale in una nota stampa. Si tratta di una riorganizzazione, anticipata con il Messaggio n. 1095/2015, che rientra nell’ambito del processo di integrazione delle prassi dell’ex ENPAL in quelle in uso presso l’INPS.

=> Servizi INPS online: istruzioni

Con la circolare n. 154/2014 l’Istituto aveva inoltre comunicato la realizzazione dell’integrazione degli elementi della dichiarazione contributiva ex ENPALS nell’ambito della sezione “PosContributiva” del flusso UNIEMENS, relativa alle Aziende con dipendenti, fornendo le relative istruzioni operative.

=> Estratto conto online Ex ENPALS: istruzioni INPS

Per accedere ai nuovi servizi ex ENPALS per Imprese, Consulenti e Professionisti sarà necessario utilizzare le procedure di autenticazione e gestione dei profili di accesso previste per i datori di lavoro con dipendenti e per gli intermediari abilitati. I servizi sono accessibili seguendo il percorso: “Servizi on line > Per tipologia di utente > Aziende, Consulenti e Professionisti”, oppure “Servizi on line > Elenco d tutti i Servizi > Servizi per le aziende e consulenti”. Per l’accesso è necessario inserire il PIN INPS, chi non ne fosse ancora in possesso potrà richiederlo:

  • direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi > PIN online;
  • tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o a pagamento dal cellulare al numero 06164164:
  • presso le sedi INPS.

=> ENPALS: come richiedere il PIN INPS

Presso le sedi territoriali INPS sarà inoltre possibile attivare eventuali PIN INPS non ancora attivati con profilo Aziende, Consulenti o Professionisti. Per maggiori informazioni consultare il Messaggio n. 1095/2015.

X
Se vuoi aggiornamenti su INPS Online Ex ENPALS: cambia l'accesso per imprese e professionisti

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy