Il PIN dispositivo ed è lo strumento INPS istituito per garantire un accesso ancora più sicuro ai servizi digitali dell’Ente previdenziale.
L’ulteriore livello di sicurezza del PIN dispositivo rispetto a quello comune è legato al fatto che il codice serve a inoltrare la richiesta di prestazioni, compresa la pensione, inculsa quella degli ex-Inpdap ed Enpals:
=> Leggi come richiedere il PIN INPS
Qual è la differenza con il PIN online che tutti cittadino già hanno o possono richiedere telematicamente?
Le richieste inviate con PIN dispositivo vengono protocollate e anche gestite, mentre quelle inviate con PIN tradizionale rimangono ferme finchè «il PIN non assumerà caratteristiche “dispositive”».
Ricapitolando, il PIN dispositivo non serve per tutti i servizi INPS online ma è obbligatorio per inoltrare molte richieste. Tutte le pratiche che richiedono il PIN dispositivo resteranno congelate finché l’utente non provvederà a dotarsi del codice.

Scarica il modulo precompilato per il PIN Dispositivo
Come si ottiene il PIN dispositivo? O recandosi di persona presso le sedi INPS oppure con una procedura telematica ad hoc in tre tempi. La procedura per avviare la richiesta del PIN dispositivo è già attiva sul portale INPS. Come visualizzare la pagina di riferimento?
Procedendo in questo modo si approda ad un modulo precompilato, che andrà stampato, firmato e trasmesso, secondo le seguenti opzioni:
Le ultime due tipologie di richiesta saranno processate dagli operatori del contact-center (consulta gli orari del Numero Verde INPS). Se la documentazione allegata alle richieste risulta incompleta o illeggibile il PIN non sarà attivato e la richiesta sarà annullata, dandone notifica via email.
Il rilascio del codice dispositivo presso le sedi INPS prevede che l’operatore di sede attivi procedura telematica Intranet (http://intranet.inps.it -> Servizi -> Gestione e assistenza servizi internet -> Assegnazione PIN per utenti internet) verificando il codice fiscale dell’utente e gli estremi del documento di riconoscimento (procedere alla loro rettifica nei sistemi informativi INPS se diversi dal documento esibito dall’utente al momento della richiesta del PIN dispositivo). L’esito dell’operazione sarà notificata via email alla fine della procedura.
Tutti i dettagli sulle modalità di attivazione del proprio PIN dispositivo sono contenute nella circolare n. 50 del 15 marzo 2011.
Io sarò imbranato, ma non si possono fare dei siti piùà semplici e chiari per richiedere il pèim della moglie per poter accedere alle pratiche via internet?
Esiste solo pubblicità e molta confusione. distinti saluti
pienamente d’accordo con sig. pierfrancesco
sono contento se riesco azzeccarne una. In particolare leggere il mio CUD 2013
Ho telefonato in data odierna per avere una copia del mio CUD, non ancora arrivato, e prontamente hanna risposto che me ne invieranno un’altra copia. Servizio ottimo, Grazie.
sono contento
Ma è possibile che alle risposte più elementari venga riscontrata sempre un’inesattezza? Con questo sistema non resta che rinuncìare. Se mi si chiede il cognome ed il codice fiscale, come posso sbagliare dopo che ho controllato e ricontrollato? Forse ci vuole una laurea in informatica!!!!! Ho scritto dieci volte la mia data di nascita e mi si dice che è inesatta. Ma cosa volete????
Devo dire che i servizi online e del contact-center cono molto scadenti:
ho inviato una richiesta al servizio INPS Risponde ( nella fantascenza forse ) a gennaio per un problema di servizi mancanti nel mio accaunt e dopo 3 mesi nessuna risposta; ho chiamato il numero verde e dopo aver preso la linea ( un impresa ), l’operatore non sapeva neppure quali erano i servizi online offerti e che lui non poteva fare nulla!
Ho eseguito la procedura per il PIN DISPOSITIVO 20 giorni fà e ancora niente!
Voglio vedere quando invieranno il nuovo PIN DISPOSITIVO, ma conoscendo la lentezza dell’inps, forse per luglio o agosto.
Alla fine posso dire per l’inps: tanta spesa poca resa!
ho perso il mio PIN, come devo fare???
Ho ricevuto n° 8 caratteri per il PIN ma per i rimanenti è un problema con il numero Verde, non si potrebbe ricevere il PIN completo in altra maniera?
Gradirei una risposta grazie
adriano1929
ho ricevuto il cud 2011 per in 2010 .vado al caf della uil a via de ruggero. controllano e dichiarano che non è valido perchò è sbagliato, diandare a eur e ritirare quello valido .nessuna comunicazione ufficiale da parte vostra neanche sul vostro sito
qualcuno è in grado di spiegarmi come e dove devo digitare il pin che ogni volta che ci provo mi dice inesatto o che devo iscrivermi?
qualcosa di più semplice no???
se questo è SEMPLIFICARE LE COSE…!!
Ho i primi otto numero Pin da Voi inviatomi, come posso avere i rimanenti?
Distinti Saluti adriano1929@alice.it
sono i soliti casini all,italiana….non si capisce NIENTE.
a me hanno mandato le prime otto lettere e numeri del codice alfanumerico del mio P.I.N.ma come cavolo riesco a ottenere le restanti otto?qui e’ un guazzabuglio infernale dove tutto e’ confuso…sulla lettera che mi ha mandato l’ I.N.P.S. non e’ chiaro il percorso,anzi fa riferimento solamente al sito dove entrare dopodiche’……………andare a naso,mi sa che ci rinuncio
sono già 30 giorni che richiedo il mio PIN già assegnatomi tempo fa ed ho smarrito.ho richiesto anche di annullarlo per averne uno nuovo,ho telefonato due volte al numero verde INPS, ma senza nessun risultato, al che mi sorge il dubbio che l’ INPS , in quanto ad organizzazione faccia solo chiachere o che gli adetti a tale incarico siano degli incapaci. Saluti. Speriamo
Perchè per la richiesta di rilascio del” PIN dispositivo” con procedura telematica deve essere necessariamente inviata una istanza,comer si legge nelle istruzioni sul sito INPS ?
Sono un pensionato INPS ed un datore di lavoro domestico.Perchè non posso ottenere il PIN in via telematica in modo più semplice di quanto previsto nelle vostre procedure?
anche io ho cercato di richiedere il codice pin ,ma non essendo laureato in telematica ed anche uno scarso operatore, non ci sono riuscito.perche le cose vengono fatte solo per i cervelloni e non per la povera gente come me?
Complimenti per la disponibilità dell’ Agenzia di Camposampiero PD.
Cosa diversa per la possibilità di accedere telefonicamente all’Agenzia di Padova.Una mattinata di risposte della segreteria automatica che comunica il numero interno che puntualmente non risponde.Perchè non eliminate anche la segreteria telefonica? Vorrei capire cosa si deve fare per poter contattare gli operatori.
Grazie della risposta se cortesemente me la darete stesso mezzo.
Pietro
Sto girando e rigirando da più giorni in questo sito per ottenere un PIN visto che non ho mai ricevuto quello precedente e se lìho ricevuto l’ho perso:Ci riuscirò questa volta?Provengo da IPOST e volevo solo avere alcune informazioni sulla mia pensione.Ma non sembra facile.Speriamo in un ultimo tentativo.
Da mesi cerco di ottenere il PIN. Sul sito è impossibile, perché il sistema mi chiede le prime otto cifre, che nessuno mi ha mai comunicato. Il call center dice che non può fare nulla perché la “mia pratica” (mai aperta una pratica !!) risulta gestita allo sportello. Lo sportello informazioni INPS di Roma Montesacro mi chiede di scaricare da internet e compilare il modulo di attivazione del PIN “dispositivo”: ho scaricato e compilato un modulo di richiesta PIN (l’unico che ho trovato) e glie l’ho portato, ma gli non piace perché non contiene la dicitura “dispositivo” e perciò lo sportello non lo accetta. l’ufficio “colf e badanti” al piano superiore stamattina alle nove ha lavorato il n. 2 in coda in mezz’ora e aveva 14 persone in fila, perciò era impossibile chiedere altre informazioni. Sul sito internet viene citato un modello “PIN dispositivo” ma non lo trovo nella modulistica. Impossibile dunque ottenere un PIN ?
quali sono indicativamente i tempi per la validazione del pin dispositivo?
BASTA!!!CI RINUNCIO FARò UN CORSO ACCELLERATO DI RICHIESTA DEL MIO PIN
SONO IN POSSESSO DEL PIN MA FRANCAMENTE NON SONO ANCORA RIUSCITO A CAPIRE COSA CI DEVO FARE VISTO CHE NON HO TROVATO DOVE POTERLO INSERIRE,VORRà DIRE CHE LO TERRò PER RICORDO, COMUNQUE GRAZIE LO TERRò PER RICORDO ADALBERTO
Sono consapevole della necessità dell’Istituto di garantire la sicurezza massima, ma la procedura per il PIN dispositivo mi sembra una complicazione esagerata.
non riesco ad attivare il codice pin ricevuto tramite lettera
trovo veramente assurdo che un povero pensionato di 80 anni debba utilizzare queste procedure non avendo nemmeno idea di cosa sia un computer! ma il postino non era più comodo?
Non ci riesco ad inserire il PIN..vorrei una spiegazione ogni volta che inserisco la Pin mi dice che ho sbagliato,che non va bene il mio Codice Fiscale…ho riprovato tante volte..cosa devo fare ? per favore un aiuto Grazie.
vuoi,vedere,che,prendo,prima,la,pensione,e,poi,riusciro,a,connettermi.
per semplificare sempre le cose mi si chiede di trasformare il pin “in dispositivo”ma,non è chiaro come si riesce a visionare il portale Inps dove si dovrebbe trovare l’apposito modulo.Faccio forse prima a recarmi all’inps?
Sto cercando inutilmente di avere il codice PIN ma non ancora ci riesco perchè è tutto così confuso vorrei una spiegazione
come fare x richiedere il pin per la prestazione ordinaria di disoccupazione?
secondo me per i cittadini normali bisogna tenersi il vecchio pin online per vedere e controllare la cassetta postale online e altre cose tipo contributi che puoi anche stampare ecc…e poi rivolgersi hai vecchi cari…..patronati….caf almeno per il momento poi quando la situazione diventera” piu” fattibile magari si trasforma sto pin in dispositivo…..con il pin si entra mettendo il codice fiscale lettere minuscole normali la passw: con i numeri normali e le lettere maiuscole cioè 123AG6789KJU….ok un saluto ha tutti
ma chi ha fatto questo sito ? . LOinvito a casa mia per farmi vedere se e come funziona.invece della pubblicita e altre amenita rendetelo piu semplice !!!!
volevo chiedere questo benedetto PIN per le pratiche on line,mi viene detto di inserire il mio indirizzo e.mail poi compare la dicitura”grazie per aver tentato ma l’indirizzo e.mail risulta già inserito”.Mi chiedo come diavolo sia possibile visto che è la prima volta che entro nel sito INPS,proverò col numero verde…ci riuscirò?????Vi farò sapere……
come devo fare per sapere il mio codice pin?
HO IL CODICE PIN,MA NON POSSO ACCEDERE AD ALCUN SERVIZIO,PERCHE
MI DICE PIN INESATTO,HO PROVATO A RICHIEDERLO MA AD OGGI SONO BLOCCATO.GRAZIE.
dovete digitare bene i caratteri ripeto lettera piccola il cod fiscale…mentre per la passw.. va messa esattamente se no non entrate mai i caratteri del pin vanno digitati attentamente usare i numeri normali con lettera piccola poi le lettere premete shift e pigiate le lettere richieste….quando dice pin inesatto voul dire che è digitato male…seno” risponderebbe pin inesistente …uuuuuu mammamamamam anche ha me capita ha volte di sbagliare una sola lettera e non entro e ripeto il tutto facendo attenzione ok ciao e buona giornata
io sono riuscita ad ottenere il pin dopo 10 giorni di attesa e pazienza, il problema è che sono ore che sto tentando di caricare la pagina per la richiesta della maternità ma, a quanto pare è tutto bloccato!
x Beatrice tu usi explorer? se è si prova tutto con firefox mozzilla a volte non so il perche” ma va meglio su tutto Explorer 8 e anche il 7 essendo unanime con windows fa qualche capriccio prova!!! tanto penso che non ti costi nulla entra con firefox e fai qiello che devi ok ciao e buona fortuna
UNA COSA PAZZESCA.
impossibile avere il pin
Mi hanno mandato un’e-mail dicendo che il PIN DISPOSITIVO è stato attivato. Domanda!! ma quale è??
Un consiglio a tutti gli utenti, guardate che è assai difficile seguire tutte le procedure perchè ti scade la pagina dopo 30 minuti o anche prima.
Poi attenzione ancora che se inserisci lo zero al posto della O o viceversa è meglio che abbandoni
Auguri
http://www.inps.it/portale/default.aspx?lastMenu=6426&iMenu=1&sURL=http%3a%2f%2fserviziweb2.inps.it%2fINPSRispondeV4%2floadData.do
qui non si riesce a inserire il numero di telefono deve essere una di quelle operazioni programmate per far perdere tempo e desistere complimneti
Buon giorno.
Ho spedito via fax la documentazione relativa alla richiesta del PIN dispositivo, ma non vedo risultati raggiunti. Mi appello alla Vs. indiscussa gentilezza e comprensione per farmi avere quanto richiesto.Ho fatto varie telefonate anche alla sede di Vicenza ma non sono giunto a capo di niente.
Potete aiutarmi? Grazie e distinti saluti.
Bruno Riello
nella vita non tutti siamo capaci uscire del guscio che incui siamostati avvolti.E chiderei ai piusaggi di avere piu dimestichezza per noimbranati
HO IL CODICE MA NON POSSO ACCEDERE AD ALCUN SERVIZIO,PERCHE MI DICE PIN INESATTO,HO PROVATO A RICHEDERLO MA NESSUNA RISPOSTA.COZA DEVO FARE?
Dopo le prime 8 cifre , le prossime quando .Sono in attesa di una risposta.
Ho richiesto gia’ da due settimane il pin dispositivo per l’invio dei dati per la richiesta del pagamento assegni familiari per i lavoratori co.co.pro, ho anche inviato via fax il modulo compilato e firmato come richiesto, vorrei sapere quanto tempo passera’ per l’invio del pin dispositivo, grazie e saluti.
Mi piace se tutto funziona regolamente Grazie
e tutto molto bello ma bisogna abituarsi io non riesco adavere il pin non o capito come si fa grazie comunque cwerkero’ di capire distinti saluti
Lo scandalo che i nostri CARI politici prendono pensioni da facoltosi petrolieri: 15,30, 50.mila euro al mese i sindacati accettano che si vada in pensione a 70 anni.
Ma l’Europa non vede tutti questi scandali?Ma forse abbiamo anche li un’altra casta da mantenere. Antonio
salve vorrei gentilmente capire come fare a stampare direttamente il cud 2013 relativo al anno 2012 , visto che mi sono già registrata sul sito pero avete cambiato la normativa e nn trovo il documento nelle modulistica che mi necessità.
grazie molte
primi numeri spediti con mail incompleti
……tutto bello, tutto innovativo penso però agli anziani che non hanno neanche il PC e i soldi per comprarlo, cosa devono fare? Il Sindacato? Andate a vedere come funziona!
Cerea
ho perso il codice pin che mi era stato assegnato gia’ l’altro anno
il mio codice fiscale e’
BRVGBP47P09F902P cosa devo fare
cosa devi fare? Prima di tutto evita di scrivere il tuo codice fiscale su internet che è meglio non mettere perchè si sa che i furti di identità ci sono e sono molto complicati da risolvere, ora cosa devi fare? Io ho risolto tramite numero dell’inps ma ti avverto che ci vorrà circa un mese!
Vorrei sapere a cosa serve il servizio online per semplificare le cose se poi per avere un pin o fai delle lunghe code all’ inps o passi dell’ore davantial compiuter senza ottenere niente???? Cose semplici mai!!!!!!!! Chiedetelo pure questo servizio non serve a niente grazie tante!!!!
Perchè non viene cambiato il nome a questo pin dispositivo” in qualcosa di più facile da capire e ricordare? Il primo chiamatelo “pin d’accesso” e il secondo pin “accesso pratiche”, facile no?
Dopo aver eseguito scansione della pratica per avere il codice PIN DISPOSITIVO non ho ricevuto poi nessun codice solo una risposta per email dall’INPS in cui scrive:
“”Facendo seguito alla sua richiesta le comunichiamo che il suo PIN dispositivo è
stato attivato.”"
cosa devo aspettare ora??
Ringrazio e saluto
Sonja Torin