INPS: PIN dispositivo per pratiche online

Come ottenere il PIN dispositivo, obbligatorio per inoltrare richieste di prestazioni INPS e altre tipologie di pratiche: senza PIN, quelle già inoltrate restano bloccate.

INPS online: come funziona il PIN dispositivo

Il PIN dispositivo ed è lo strumento INPS istituito per garantire un accesso ancora più sicuro ai servizi digitali dell’Ente previdenziale.
L’ulteriore livello di sicurezza del PIN dispositivo rispetto a quello comune è legato al fatto che il codice serve a inoltrare la richiesta di prestazioni, compresa la pensione, inculsa quella degli ex-Inpdap ed Enpals:

=> Leggi come richiedere il PIN INPS

Qual è la differenza con il PIN online che tutti cittadino già hanno o possono richiedere telematicamente?

Le richieste inviate con PIN dispositivo vengono protocollate e anche gestite, mentre quelle inviate con PIN tradizionale rimangono ferme finchè «il PIN non assumerà caratteristiche “dispositive”».

Ricapitolando, il PIN dispositivo non serve per tutti i servizi INPS online ma è obbligatorio per inoltrare molte richieste. Tutte le pratiche che richiedono il PIN dispositivo resteranno congelate finché l’utente non provvederà a dotarsi del codice.

Scarica il modulo precompilato per il PIN Dispositivo

Come si ottiene il PIN dispositivo? O recandosi di persona presso le sedi INPS oppure con una procedura telematica ad hoc in tre tempi. La procedura per avviare la richiesta del PIN dispositivo è già attiva sul portale INPS. Come visualizzare la pagina di riferimento?

  1. al termine dell’invio telematico di un istanza, dopo che compare apposito avviso e invito a richiedere il PIN dispositivo;
  2. dalla home page del sito seguendo il percorso “Richiedi il tuo PIN online” > “Converti PIN” (servono vecchio PIN e codice fiscale).

Procedendo in questo modo si approda ad un modulo precompilato, che andrà stampato, firmato e trasmesso, secondo le seguenti opzioni:

  • presentando il modulo presso le sedi INPS territoriali (clicca per trovare la sede INPS più vicina).
  • inviando copia digitale del modulo con apposita funzione di invio della procedura online, allegando scansione digitalizzata del documento di identità;
  • inviando al numero di fax 800 803 164 il modulo firmato e la copia del documento di riconoscimento.

Le ultime due tipologie di richiesta saranno processate dagli operatori del contact-center (consulta gli orari del Numero Verde INPS). Se la documentazione allegata alle richieste risulta incompleta o illeggibile il PIN non sarà attivato e la richiesta sarà annullata, dandone notifica via email.

Il rilascio del codice dispositivo presso le sedi INPS prevede che l’operatore di sede attivi procedura telematica Intranet (http://intranet.inps.it -> Servizi -> Gestione e assistenza servizi internet -> Assegnazione PIN per utenti internet) verificando il codice fiscale dell’utente e gli estremi del documento di riconoscimento (procedere alla loro rettifica nei sistemi informativi INPS se diversi dal documento esibito dall’utente al momento della richiesta del PIN dispositivo). L’esito dell’operazione sarà notificata via email alla fine della procedura.

=> Vai ai servizi INPS online

Tutti i dettagli sulle modalità di attivazione del proprio PIN dispositivo sono contenute nella circolare n. 50 del 15 marzo 2011.