Tratto dallo speciale:

Logistica strategica: soluzioni per PMI

di Anna Fabi

Pubblicato 24 Aprile 2015
Aggiornato 18 Marzo 2019 14:59

Ridurre l’impatto economico delle spedizioni affidandosi a una piattaforma online per la comparazione di servizi di logistica: tariffe agevolate e vantaggi di Packlink per le PMI.

Una gestione strategica della logistica potenzia la competitività di un’impresa rispetto alla concorrenza: per confrontare in modo efficace l’offerta degli spedizionieri sul territorio nazionale e internazionale oggi è possibile avvalersi della piattaforma Packlink, le cui risorse ci sono state illustrate da Cosimo Resta, Country Manager italiano.

Impatto economico sulle PMI

Una ricerca realizzata da Oxford Economics con il Centro Studi Confindustria evidenzia il peso economico dei corrieri espressi e il valore anche qualitativo del servizio reso. Le interviste – effettuate a un centinaio di imprese italiane e alle aziende appartenenti all’AICAI (Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali) – hanno fatto emergere diversi elementi di valore aggiunto derivanti dalla qualità del servizio, dal rispetto dei tempi e dal costo:

  • marketing e vendite: per il 45% delle aziende i servizi di consegna in 24 ore sono fondamentali per rispettare gli impegni presi con i clienti sia in relazione a merci deperibili, sia per forniture di parti di ricambio o beni “core” per il business del cliente. Le merci sono time-sensitive in risposta a processi di produzione just-in-time. Alternativamente le aziende dovrebbero aumentare le scorte di magazzino per le proprie esigenze aggravando i costi aziendali di backoffice;
  • commerciale: la componente logistica si riflette sul prezzo finale della merce, per cui è fondamentale un efficiente sistema di trasporti per le esportazioni e le importazioni.

Per le PMI il problema acquista un peso maggiore perché spesso non possiedono al loro interno un sistema capillare di trasporti e di logistica, e i servizi di corriere espresso le abilitano al commercio internazionale (senza i servizi internazionali di consegna in 24 ore, il 56% delle imprese perderebbe ordini, in particolare per le esportazioni).

=> Guida al commercio elettronico di prodotti Made in Italy

Piattaforma di comparazione

Con la crescita dei servizi di e-commerce, i servizi di logistica per le PMI sono diventati ancora più cruciali per l’import/export. Avere uno strumento che permetta la comparazione e l’acquisto online di servizi di spedizione sul territorio nazionale e internazionale, può costituire un vantaggio concreto. I servizi su Packlink sono gratuiti, articolati in tre step:

  • inserimento del punto di origine/destinazione e informazioni sul pacco;
  • confronto fra servizi e prezzi per il ritiro e la consegna a domicilio;
  • conferma dei dati e pagamento online tramite carta di debito/credito o PayPal.

La sicurezza è garantita grazie all’implementazione di protocolli di comunicazione in SSH. Per la comunicazione dei dati utente si utilizza un algoritmo di criptografia a 128 byte e sono svolti controlli puntuali sugli eventi e sui dati raccolti in modo da monitorarne l’integrità.

=> Logistica: investire in sicurezza conviene

Sconti e vantaggi

I dati delle ricerche provengono dai siti dei corrieri, rielaborati applicando margini di sconto concordati con Packlink. In caso di nuove tariffe, il sito viene aggiornato in tempo reale. Gli accordi con i corrieri prevedono tariffe scontate al crescere dei volumi di spedizione – fino al 70%  senza obbligo di abbonamento e usufruendo di spedizioni di tipo professionale. Il sistema di prenotazioni consente anche l’ottimizzazione della logistica presso i singoli corrieri, riducendo anche del 50% il tempo delle spedizioni. Per imprese o negozi di e-commerce che effettuano varie spedizioni allo stesso tempo è disponibile una soluzione ad hoc con cui caricare più invii ed effettuarne la prenotazione in un unico ordine, con pagamento posticipato o tramite addebito. Infine, PMI e liberi professionisti possono godere di una significativa semplificazione amministrativa, perché la piattaforma consente di inserire tutte le spedizioni in un’unica fattura e un unico contratto.

Approfondimenti: Packlink, Ricerca Oxford Economics-Centro Studi Confindustria.