Tratto dallo speciale:

Innovazione brevetti: formazione a Bologna

di Teresa Barone

17 Febbraio 2014 09:11

Formazione gratuita a favore dei piccoli e medi imprenditori della Provincia di Bologna: il calendario dei corsi Aster.

Aster, il consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale attivo in Emilia Romagna, organizza un percorso formativo gratuito articolato in tre corsi differenti e destinato ai piccoli e medi imprenditori e ai manager della Provincia di Bologna che vogliono migliorare conoscenze e competenze in materia di innovazione, protezione e valorizzazione dei brevetti e ricerca e sviluppo.

=> Scopri le opportunità per le imprese emiliane

Formazione gratuita

Il fine dei corsi è quello di fornire agli imprenditori locali tutti gli strumenti per promuovere l’innovazione e accedere ai laboratori di ricerca della Regione, così come conoscere nel dettaglio la normativa europea che regola i finanziamenti alle imprese e comprendere meglio i meccanismi di brevettazione.

Dettaglio dei corsi

I corsi – organizzati in collaborazione con FAV/Cofimp e finanziati dalla Provincia di Bologna – non prevedono costi di partecipazione e saranno attivati con un numero minimo di iscritti pari a 12 e non superiore a 24:

  • – “La ricerca industriale a supporto della crescita delle PMI”: il corso si svolgerà il 25, 27 febbraio e l’11 marzo presso la Fondazione Aldini Valeriani. (=> Leggi i dettagli)
  • – “Strumenti e opportunità di finanziamento per le imprese nei programmi di Ricerca Europei”: le due giornate formative avranno luogo il 18 e il 19 marzo presso la Fondazione Aldini Valeriani. (=> Leggi i dettagli)
  • – “Strategie di protezione e valorizzazione brevettuale”: in programma per il 26 e il 31 marzo presso la Fondazione Aldini Valeriani). (=> Leggi i dettagli)

(=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna)