Prestiti agevolati per le PMI emiliane

di Teresa Barone

scritto il

Finanziamenti agevolati fino a 150mila euro a favore delle imprese agricole emiliane: domande entro il 14 marzo 2014.

La Regione Emilia Romagna agevola l’accesso al credito delle imprese locali concedendo contributi per l’attivazione di prestiti di conduzione garantiti dai Confidi (Agrifidi, oganismi di garanzia che operano in agricoltura). L’intervento è destinato alle PMI agricole attive sul territorio che chiedono finanziamenti a breve termine per coprire le spese relative all’anticipazione dei costi di completamento del ciclo produttivo-colturale fino alla vendita dei prodotti.

Prestiti alle imprese fino a 150mila euro

Secondo quanto stabilito dalla Regione, le imprese agricole possono ottenere incentivi in conto interessi sui prestiti di conduzione garantiti fino a 150mila euro (il minimo consentito è pari a 6mila euro).

Tassi di interesse azzerati

Gli incentivi consistono nell’abbattimento di 1,5 punti del tasso di interesse per un periodo non superiore a 12 mesi. L’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni illustra i vantaggi dell’intervento: «Con questo intervento la Regione porta a 8,6 milioni di euro le risorse destinate dal 2008, anno d’inizio della crisi mondiale, ad oggi all’abbattimento del tasso di interesse bancario per il credito d’esercizio. Ciò significa che attraverso le garanzie degli Agrifidi sono stati attivati prestiti a tasso ridotto per oltre 516 milioni di euro. Grazie a questi interventi regionali una parte importante degli agricoltori emiliano-romagnoli ha potuto reagire alla pesante stretta creditizia messa in atto dalle banche negli ultimi anni. Tanto è vero che le rilevazioni periodiche di Ismea hanno evidenziato che l’Emilia-Romagna è la regione che ha registrato il maggior incremento di accesso al credito in agricoltura negli ultimi 5 anni.»

Come richiedere i contributi

Le imprese emiliane possono richiedere i contributi per i prestiti di conduzione “agevolati” entro il 14 marzo 2014. Maggiori dettagli sul bando sono pubblicati sul sito della Regione Emilia Romagna. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna)

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali