Tratto dallo speciale:

Voucher Lavoro, pro e contro

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 18 Febbraio 2016
Aggiornato 23 Febbraio 2016 09:03

Possibili elusioni e problemi con la trasmissione telematica: i Consulenti del Lavoro evidenziano luci ed ombre delle modifiche ai voucher lavoro introdotte con il Jobs Act.

Lo Jobs Act del governo Renzi ha portato novità anche per quanto riguarda il sistema dei voucher lavoro INPS introducendo modifiche estensive in termini di tetti e modalità di utilizzo e gestione dei buoni lavoro più semplici, dalla comunicazione telematica preventiva all’utilizzo dei buoni lavoro alle operazioni di acquisto e incasso al monitoraggio complessivo delle procedure.

=> Buoni lavoro: come funzionano e dove trovarli

Contro

Eppure tali norme non sono esenti da problematiche, ad analizzare le ombre dei voucher lavoro è la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, il cui presidente Rosario De Luca afferma:

«Fermo restando gli aspetti positivi di questa riforma esiste però un concreto rischio di elusione nel momento in cui la procedura non richiede la puntuale indicazione del giorno e dell’orario della effettiva prestazione (richiede un arco temporale all’interno del quale verrà utilizzato il voucher per il lavoratore interessato)».

In aggiunta, segnalano sempre i Consulenti del Lavoro, a questa criticità si potrebbe aggiungere l’ancora attuale problema del digital divide in Italia e la conseguente insufficiente copertura della linea Internet in alcune zone del Paese, che impedirebbe l’acquisto dei buoni lavoro e la relativa comunicazione telematica, rendendo quindi complicato sfruttare questo utile strumento.

=> Buoni lavoro: guida all’attivazione dei voucher

Pro

Non mancano certo gli aspetti positivi, quali la procedura che è stata resa snella e semplice, gestibile telematicamente senza troppe conoscenze informatiche. Risultano poi piuttosto semplici anche l’acquisto e l’incasso dei voucher, operazioni possibili presso i tabaccai. Positiva anche la tracciabilità delle prestazioni sul sito INPS per ogni lavoratore che consente di monitorare e verificare il totale delle prestazione ed evitare sforamenti. Tra i vantaggi evidenziati dai Consulenti del Lavoro c’è anche la spinta che hanno dato i voucher all’emersione del lavoro nero e all’aumento dell’occupazione.