Bandi innovazione: finanziamenti alle imprese toscane

di Teresa Barone

13 Febbraio 2012 14:06

La Camera di Commercio di Pisa avvia un programma di aiuti finalizzati a sostenere l’innovazione e l’attività di brevettazione delle imprese della provincia.

Per favorire l’innovazione delle imprese della provincia, la Camera di Commercio di Pisa ha pubblicato un bando destinato a incentivare i processi di brevettazione delle Mpmi locali.

Bando brevettazione imprese

Il bando della Camera di Commercio di Pisa offre contributi alle imprese della provincia finalizzati a sostenere l’innovazione aziendale: i finanziamenti sono finalizzati a favorire le pratiche di ottenimento di brevetti relativi all’invenzione industriale e alla registrazione di modelli e disegni all’estero, come anche alla promozione di nuove tecnologie nel settore della produzione di energie da fonti rinnovabili.

Spese finanziabili

I contributi camerali sono destinati a coprire sia i costi amministrativi legati all’ottenimento di brevetti (tasse, diritti e imposte di bollo), sia i costi relativi a eventuali consulenze e ricerche volte a verificare l’ anteriorità e la novità del brevetto.

Contributi fino a 4 mila euro

Il bando prevede la concessione di contributi fino a un massimo di 4 mila euro, e comunque non superiori al 50% delle spese ammissibili. Per richiedere gli aiuti è necessario presentare la domanda direttamente alla CCIAA di Pisa.

Il bando è scaricabile dal sito della CCIAA di Pisa