Tratto dallo speciale:

Sabatini Bis: le nuove FAQ sui fondi

di Chiara Basciano

Pubblicato 11 Marzo 2015
Aggiornato 30 Marzo 2015 12:16

I chiarimenti del MiSE in merito al Bando Beni strumentali o aziendali, ovvero il Sabatini Bis.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha aggiornato le FAQ (Frequently Asked Questions) sul Bando Beni strumentali o aziendali, il cosiddetto Sabatini Bis istituito dal Decreto Fare (art. 2 decreto-legge n. 69/2013) volto a finanziare l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature.

=> Nuova Sabatini: tutte le regole

Richiesta di contributo, tempistiche

Tra i nuovi chiarimenti il fatto che l’impresa può richiedere l’erogazione del contributo MiSE per l’acquisto di macchinari o beni strumentali entro 60 giorni dalla data di conclusione dell’investimento (Art. 10 DM 27 novembre 2013 – P.to 7 Circolare 10 febbraio 2014 n. 4567).

=> Nuova Sabatini: domanda di accesso

Erogazione del contributo

Per quanto riguarda il tempo che può intercorrere tra la fase di delibera della Banca/Intermediario finanziario e la fase di erogazione del contributo da parte del Ministero all’impresa, il MiSE chiarisce che le richieste di erogazione sono evase entro un termine di 30 giorni dalla data di ricezione della domanda completa e conforme a quanto indicato nella circolare, fatti salvi i tempi necessari per l’acquisizione delle certificazioni rilasciate da altri soggetti pubblici (Art. 8 DM 27 novembre 2013 – P.to 7 Circolare 10 febbraio 2014 n. 4567). Viene inoltre ricordato che l’investimento deve essere concluso entro il periodo di preammortamento o di prelocazione della durata massima di 12 mesi dalla data di stipula del finanziamento/contratto di leasing.

=> Nuova Sabatini: Guida completa

Calcolo del contributo

Il contributo viene concesso per un importo pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati al tasso del 2,75% su un piano convenzionale di ammortamento, con rate semestrali costanti e della durata di cinque anni, di importo corrispondente al finanziamento. Il contributo è erogato dal Ministero secondo il piano temporale riportato nel decreto di concessione, che si esaurisce entro il sesto anno dalla data di ultimazione dell’investimento, in quote annuali (Art. 6 DM 27 novembre 2013 – P.ti 5 e 7 Circolare 10 febbraio 2014 n. 4567). Il Ministero ricorda che sul proprio sito istituzionale, nella sezione “Beni Strumentali (Nuova Sabatini)”, è reperibile un utile foglio di calcolo per il calcolo del contributo.

=> FAQ del Ministero sulla Nuova Sabatini

Quote successive alla prima

Per quanto concerne la tempistica per richiedere l’erogazione delle quote di contributo successive alla prima il MiSE rende noto che ciascuna richiesta di erogazione successiva alla prima potrà essere inoltrata, annualmente, solo se decorsi 12 mesi dalla richiesta di erogazione precedente, nel rispetto del piano temporale riportato nel decreto di concessione. (Fonte: MiSE-FAQ Nuova Sabatini).