BlackBerry Storm sfida l’iPhone

di Tullio Matteo Fanti

8 Ottobre 2008 15:00

Da RIM in arrivo il nuovo BlackBerry Storm, con ampio schermo touchscreen "morbido" in perfetto stile iPhone. In Italia sarà distribuito da Vodafone

Dall’alleanza tra RIM (Research in Motion) e Vodafone nasce BlackBerry Storm, versione touchscreen del popolare smartphone atteso per fine autunno.
Punto di forza del nuovo smartphone, lanciato oggi sul mercato europeo, è il display “touchscreen morbido“, in grado di offrire un’inedita risposta al tocco.

L’ampio schermo da 3,25 pollici (480×360 pixel), in perfetto stile iPhone, è infatti in grado di assorbire la pressione esercitata dalle dita, emettendo inoltre un segnale acustico; una soluzione in grado di fornire un feedback come mai si era sperimentato prima, facendo rimpiangere sempre meno le classiche tastiere fisiche.

Il nuovo smartphone sfida l’iPhone anche in termini di utilizzo: in questo caso quelle business. RIM ha infatti pensato ad un terminale che, in linea con la tradizione BlackBerry, sia in grado di rivelarsi uno strumento di lavoro multifunzione, in grado di sostituire anche un laptop.

BlackBerry Storm 9500 è utilizzabile sia in modalità portrait che panoramica e sarà dotato di 1Gb di memoria standard, fotocamera da 3,2 megapixel (con la possibilità di interfacciarsi direttamente con servizi quali Flickr e Facebook) e uno slot per le schede di memoria.

Particolarmente avanzata la sezione dedicata alla gestione della posta elettronica e alla messaggistica istantanea, con la possibilità di interfacciarsi con i servizi Windows Live Messenger, AOL, Google Talk, Yahoo Messenger e ICQ.

Particolarmente nutrita anche la sezione dedicata alla musica, con la possibilità di caricare sino a 16Gb di brani e di ascoltarli tramite un normale impianto stereofonico (usufruendo della funzione BlackBerry Remote Stereo Gateway) oppure normali cuffie Bluetooth.

L’apparecchio presenta una dimensione di 112,5 x 62,2 x 13,95 mm e un peso stimato in 155 grammi (batteria inclusa). Non manca il supporto alla connessione HSDPA e al Wi-Fi/Bluetooth 2.0.

Chi volesse rimanere informato sulla data di rilascio del BlackBerry Storm, che in Italia sarà distribuito direttamente da Vodafone, può sottoscrivere la richiesta presso il portale della compagnia telefonica.