Gestione delle applicazioni, mercato in crescita

di Marianna Di Iorio

scritto il

IDC ha analizzato l'andamento del mercato dei servizi per la gestione delle applicazioni nel 2006 rilevando una crescita sostanziale e prevedendo lo stesso trend fino al 2011

Il mercato dei servizi per la gestione delle applicazioni in Europa Occidentale ha raggiunto la quota di 7,7 miliardi di dollari nel 2006, registrando una crescita annua pari all’8,9%. Il trend positivo di crescita dovrebbe continuare fino al 2011, anche se le nuove tecnologie potrebbero causare una rottura.

La modernizzazione, la semplificazione e l’innovazione sono alla base del processo di crescita di questo mercato. Lo rivela lo studio di IDC, “Western European, Application Management Services Market 2006, and Forecast 2007-2011”, pubblicato nei giorni scorsi e condotto per analizzare il mercato dei servizi per la gestione delle applicazioni.

Secondo Jennifer Thomson, research manager, la realizzazione di efficienza operativa e la semplificazione dei processi chiave di business continuano ad essere fondamentali per i servizi di gestione delle applicazioni.

Per il team di IDC, inoltre, la modernizzazione delle applicazioni rappresenta una priorità nell’agenda dei CIO europei e, considerando che i clienti hanno raggiunto una piena maturità riguardo alle caratteristiche delle applicazioni, diviene fondamentale un’analisi dettagliata del completo ciclo di vita dei servizi.

Infine, ha dichiarato ancora Thomson, in passato l’attenzione era focalizzata sulla razionalizzazione delle applicazioni, mentre ora è divenuto importante fornire alle aziende flessibilità e agilità.