SIR, nuovo servizio su Imprese.gov

di Alfredo Polito

scritto il

Si chiama S.I.R. - Suggerimenti, Informazioni e Riferimenti. Una finestra attraverso cui le aziende possono avere informazioni sugli obblighi amministrativi

Il Governo, attraverso il CNIPA (Centro Nazionale Informatico per le Pubbliche Amministrazioni) ha attivato sul sito www.impresa.gov.it un nuovo servizio che consente alle aziende di reperire informazioni sugli obblighi amministrativi che le riguardano. S.I.R. è il nome che è stato dato a questa nuova risorsa, acronimo di Suggerimenti, Informazioni e Riferimenti.

La finestra fornisce indicazioni sugli adempimenti da svolgere nei confronti della Pubblica Amministrazione, soprattutto in merito alla creazione ed alla gestione di un’impresa. Le indicazioni fornite devono quindi essere considerate dei “suggerimenti”, rivolti sostanzialmente ad un primo orientamento.

Attraverso i dati contenuti nel database è possibile definire il procedimento, conoscere le leggi di riferimento, le circolari applicative e tutti gli atti collegati ad un determinato obbligo.

Il servizio prende le informazioni sugli obblighi da osservare dalla banca dati realizzata dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) attraverso la società CNA Interpreta, che ha è responsabile della qualità, della completezza e dell’aggiornamento delle informazioni.

Per il momento nel database è possibile trovare informazioni sugli adempimenti di carattere nazionale, e territoriale solo per l’Emilia Romagna e le Marche. Si prevede comunque di rendere il servizio più completo inserendo progressivamente le informazioni che riguardano le Regioni mancanti.