IDC: mercato delle SOA in crescita

di Marianna Di Iorio

scritto il

È questo ciò che è emerso dalla seconda edizione dell'Enterprise Integration e SOA Conference, un evento organizzato da IDC

Un enorme incremento nei prossimi anni per il mercato mondiale delle SOA: è questo ciò che prevede e che ha annunciato IDC nel corso della seconda edizione dell’Enterprise Integration e SOA Conference.

L’evento che si è svolto la scorsa settimana a Milano ha rappresentato un’occasione per gli operatori del mercato ICT di tracciare il contesto evolutivo dei concetti di SOA, integrazione, virtualizzazione e IT dinamico.

«Se è vero che la maggior parte delle organizzazioni si trova ancora nella fase esplorativa della SOA, è altrettanto vero che le esperienze maturate forniscono nuove chiavi di lettura delle trasformazioni in atto, non solo a livello infrastrutturale», così ha affermato Fabio Rizzotto, Research Manager di IDC Italia, aggiungendo che «l’atteggiamento delle imprese italiane verso le architetture orientate ai servizi si presenta non molto dissimile da quello delle imprese europee, a conferma di un grado di maturità maggiore rispetto al passato».

In particolare, secondo IDC il mercato mondiale delle SOA crescerà dell’88% dal 2004 al 2009, con un peso molto forte riscontrato nei servizi rispetto ai software.

Anche per l’Italia si prevede un panorama positivo per quanto riguarda non solo il mercato SOA, ma anche la virtualizzazione dell’IT e l’integrazione dei dati e dei sistemi.

Nel corso dell’evento gli oltre 150 IT manager di aziende italiane hanno potuto assistere a casi di studio presentati dagli sponsor che hanno avuto esperienze nel campo dell’IT e delle SOA.