e-Book in Italia: Feltrinelli & Co. su Edigita

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

L'Editoria Made in Italy si allea: tre gruppi hanno creato Edigita, piattaforma di distribuzione per libri elettronici in italiano. Parole chiave: diffusione su larga scala a costi contenuti

Gli e-Book rappresentano, a detta degli esperti, il futuro dell’Editoria. Per questo, gli editori Made in Italy si sono alleati per dare vita a una piattaforma digitale unica: Edigita (ovvero Editoria Digitale Italiana).

Nata con l’obiettivo di consolidare il mercato dei libri elettronici nel Paese, consente alle case editrici di potenziare le proprie capacità distributive, offrendo ai lettori testi in formato digitale a condizioni economiche vantaggiose.

Il progetto nasce dalla collaborazione di tre grandi gruppi editoriali italiani: Feltrinelli, Messaggerie Italiane con GeMS e RCS Libri, in partnership per condividere i costi di realizzazione del portale e fornire un prodotto finale completo e aperto anche agli altri editori italiani.

Entro l’autunno, Edigita sarà il più ampio repository digitale per i titoli italiani, ma potrà agire anche come fornitore di servizi per gli e-retailers italiani, tra i quali citiamo ibs.it e LibreriaRizzoli.it, e per i siti di e-commerce stranieri, in prima istanza Amazon.com e iBooks.com.

L’iniziativa nasce dalla considerazione che non si può restare fuori da un mercato ad alto potenziale di ROI: gli utenti hanno ormai solidamente manifestato la propria “vocazione” per i contenuti digitali, perchè non orientarli verso gli e-book? A un costo inferiore dei testi cartacei, possono essere consultati in modo semplice e rapido utilizzando un qualsiasi strumento informatico.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi