Firefox: 10 estensioni per il business

di Tullio Matteo Fanti

16 Aprile 2010 11:00

Da Computerworld le 10 estensioni per Firefox più utili a migliorare la produttività in ambito professionale, senza dover lasciare il proprio browser preferito...

Da sempre, estensioni hanno sempre costituito il punto di forza di Firefox. Tra le migliaia disponibili, molte sono pensate per migliorare la produttività, pensate per coloro che amano questo browser e che vogliono incrementarne l’efficacia, sfruttandone al massimo il valore aggiunto.

Come scegliere quelle più utili? Computerworld elenca le 10 addon Firefox che non possono mancare in ambito business.

Intanto, segnaliamo che Mozilla ha da poco reso disponibile Firefox 4.0 versione alpha, ricca di novità grafiche e soprattutto tecniche, dal momento che vede integrati numerosi dei più comuni add-on. In attesa della versione più stabile, però, i professionisti possono istallare le seguenti dieci estensioni:

  1. Drag & Drop.io: per condividere file anche pesanti con colleghi e clienti sul Web, semplicemente facendo un drag-and.drop dei file.
  2. LinkedIn Companion: per connettersi direttamente dal browser alle informazioni presenti su LinkedIn e cercare così con tutta facilità persone e compagnie.
  3. Gliider: per pianificare i viaggi aziendali, offrendo tutte le informazioni chiave (costi, alberghi, ristoranti e voli).
  4. iMacros: simil-macro in Word, permette di memorizzare qualsiasi sequenza di click del mouse o tasti, in modo da automatizzare gli accessi frequenti.
  5. Xmarks Bookmark and Password Sync: per sincronizzare i bookmark presenti su più piattaforme (ad esempio tra il computer di lavoro e il proprio notebook) e tra i diversi browser.
  6. WiseStamp Email Signature: per aggiungere alle mail più firme personalizzate. Funziona con i più popolari Web mail services (Gmail, Hotmail e Yahoo!).
  7. Twitter Search: per semplificare la ricerca dei “cinguettii” attraverso la casella di ricerca di Firefox.
  8. Foxy SEO Tool: per verificare il ranking del proprio motore di ricerca.
  9. Yoono: Facebook, Twitter, LinkedIn, MySpace (e altri) diventano accessibili tramite la toolbar di Firefox.
  10. Gmail Manager: per gestire la posta di Gmail direttamente da Firefox.