Chrome OS, anche in versione business

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Il sistema operativo di Google si concentra anche sul mercato enterprise: annunciata la versione business per le imprese, con lancio previsto entro il 2011

Chrome OS di Google – sistema operativo per la navigazione e l’utilizzo di applicazioni web – sta per arrivare sul mercato, e non solo pensando all’utenza consumer ma anche a quello business, in aperta trascurare il sfida al competitor numero uno: Windows Microsoft.

Focalizzandosi sui vantaggi del Cloud Computing, nel 2011 Google distribuirà una versione aziendale di Chrome, ottimizzato per le attività d’ufficio.

Per il momento non si conoscono i dettagli tecnici, ma i rumor del Web indicano la sicurezza tra i punti di forza. Voci di conferma giungono da Will Drewry, Google software engineer, che evidenzia come i prodotti di Google saranno sviluppati utilizzando la TPM (Trusted Platform Module).

Inoltre, quasi certamente, Chrome OS disporrà di un sistema sandbox per evitare intrusioni malevoli dall’esterno, e che sarà in grado di aggiornarsi automaticamente per garantire una efficace e costante difesa contro malware e spyware.

I Video di PMI