Tratto dallo speciale:

Personal Cloud: le soluzioni business di VMware

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 29 Maggio 2012
Aggiornato 17:17

VMware View 5.1 e le nuove soluzioni per le imprese: gli strumenti per migliorare l'ambiente collaborativo aziendale in ottica cloud.rendendolo ancora più connesso e produttivo.

VMware, società leader mondiale nella virtualizzazione e nell’infrastruttura per il cloud, ha presentato VMware View 5.1, portfolio di soluzioni pensate per rendere il mondo enterprise ancora più agile, produttivo e connesso, con un occhio di riguardo al personal Cloud.

Facendo leva su VMware vSphere, VMware permette alle aziende di agevolare la gestione dell’IT deployment, riducendo fino al 50% il Total Cost of Ownership (TCO) associato all’infrastruttura dei desktop virtuali.

L’offerta VMware punta, grazie a numerose nuove funzionalità e miglioramenti, a sfruttare il concetto di personal cloud, liberando le aziende da modelli informatici complessi e costruiti attorno ai dispositivi, per una prospettiva incentrata sugli utenti.

In pratica, VMvare punta su soluzioni per il personal cloud, rispondendo alla richiesta di semplificazione tecnologica e favorendo così l’efficienza e la connettività. Le aziende possono così fare leva su risorse cloud ibride – pur mantenendo un ambiente gestito e sicuro – offrendo nuovi metodi di collaborazione tra applicazioni e dati, in grado di utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo, dove e quando necessario.

«Si sta concludendo l’era in cui il personal computer regnava incontrastato come unico strumento per accedere alla rete aziendale», ha sottolineato Stephen Kleynhans, Research Vice President di Gartner: «il personal cloud mette a disposizione degli utenti un livello inedito di flessibilità che fa leva sui dispositivi utilizzati per le attività quotidiane sfruttando al contempo i punti di forza di ciascun apparecchio.
Tale agilità contribuisce ad aumentare sensibilmente la soddisfazione degli utenti e la loro produttività; vantaggio che non può però prescindere dal fatto che le imprese dovranno dal canto loro ridefinire le modalità con le quali erogare applicazioni e servizi».

Per informazioni specifiche sulle nuove caratteristiche di VMware View 5.1 è possibile consultare l’apposita pagina sul sito del produttore.