Office 2010 online: la Technical Preview sbarca sui Torrent

di Noemi Ricci

20 Maggio 2009 09:10

Il nuovo Office 2010 ha già fatto la sua comparsa in Rete attraverso i siti Torrent, in una Technical Preview ristretta e incompleta ma funzionante, tanto da lasciar intravedere le novità di questa nuova release

Tempo di novità in casa Microsoft, mentre cresce l’attesa per l’uscita del nuovo sistema operativo Windows 7, la nuova release di un’altro attesissimo prodotto della società di Redmond, tra i più usati in ambito aziendale, fa capolino in Rete.

Stiamo parlando di Office 2010, che da qualche giorno ha fatto la sua comparsa su numerosi Torrent in una versione beta che si diceva essere riservata solo ad una schiera di utenti selezionati.

Anche se piuttosto essenziale ed incompleta, la suite sembra perfettamente funzionante e dotata di quanto basta per avere una preview di quali saranno le novità dei nuovi Word, Excel, Powerpoint, Access e Publisher.

Ma vediamo quali sono le novità salienti che trapelano da questa Technical Preview (che sembra abbia scadenza a novembre 2010):

  • applicazioni native a 64 bit, sviluppate per sfruttare le potenzialità e le velocità dei processori di ultima generazione;
  • applicazioni web oriented e ultra-leggere così da poter girare anche con Linux e sui diffusissimi dispositivi mobili.

Tra le prime impressioni degli internauti prevalgono i giudizi positivi, e qualche avvertimento di instabilità relativa.

Ricordiamo che Microsoft ha dichiarato ufficialmente che la la fase di testing di Office 2010 prenderà il via a luglio, è possibile candidarsi a beta-tester compilando l’apposito modulo. Ancora non è possibile prevedere quando avverrà il lancio sul mercato della versione definitiva di Office 2010, ma è molto probabile che avvenda entro un anno.