Tratto dallo speciale:

BPOS: servizi online Microsoft per Pmi italiane

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Microsoft ha reso disponibile anche per il mercato italiano la gamma di servizi online per la produttività "Business Productivity Online Suite", in grado di offrire alle Pmi una gestione IT semplificata. Si consolida la rete di partner

Dopo le anticipazioni delle scorse settimane, Microsoft annuncia anche in Italia la disponibilità della “Business Productivity Online Suite” (BPOS), gamma di servizi online per la produttività erogati direttamente dal nuovo data center di Dublino e destinata alle Pmi italiane.

La suite offrire un ambiente di produttività all’avanguardia unito a una gestione IT semplificata e a costi contenuti e facilmente quantificabili.

Composta da Exchange Online, SharePoint Online, Office Live Meeting e Office Communications Online (disponibile a breve), la suite offre soluzioni di messaggistica e collaborazione progettate per garantire alle aziende disponibilità, protezione e gestione semplice delle operazioni.

L’utilizzo di soluzioni hosted è in grado di apportare, secondo Microsoft, grossi benefici, soprattutto alle piccole e medie imprese che hanno sempre difficoltà a reperire servizi IT competitivi a un costo accessibile e in tempi rapidi.

BPOS promette dunque di garantire servizi sempre disponibili e costantemente aggiornati alle versioni più recenti, pur rimanendo attivabili singolarmente a costi prevedibili. Ciò elimina la necessità di investimenti iniziali e processi di migrazione lunghi e costosi.

I prezzi? Prevedono 8,52 euro mensili per singolo utente per Exchange, 6,18 euro per SharePoint, 2,13 euro per Office Communications e 3,83 euro per Office Live meeting. Un’apposita pagina all’interno del portale Microsoft permette di calcolare le spese in base ai servizi richiesti e al numero di utenti.

Nel caso si acquisti l’intera Suite, il prezzo parte da 12,78 euro a utente (38% di sconto). Prima, però, si può anche richiedere una versione di valutazione gratuita di 30 giorni.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso