Per semplificare l’accesso a Internet ovunque, e fruire del browser o dei servizi web da qualunque terminale, anche privo di appositi programmi, tool e OS, MSI ha annunciato l’imminente lancio sul mercsto di una nuova tecnologia in grado di “funzionare” anche in assenza di sistema operativo installato.
Il suo nome è Winki ed è eso stesso una sorta di sistema operativo “basic”, che provvederà non solo a garantire i bisogni di navigazione, ma disporrà di funzionalità avanzate di messaggistica istantanea, chiamate VoIP, gestione immagini e altre funzioni comuni nell’utilizzo del PC.
Gli strumenti software che permetteranno di fruire di queste funzionalità sono Mozilla Firefox per il browsing Internet, Skype per il mondo delle chiamate VOIP e Pidgin per l’Instant Messaging.
Il dispositivo interattivo è basato su GNU/Linux e supporta attualmente 15 lingue. importante evidenziare che i vantaggi di Winki risiedono anche nella rapidità di avvio rispetto ad altri sistemi operativi, e nel risparmio energetico.
Altra potenzialità è quella di poter inserire Winki direttamente sulla scheda madre, riducendo l’hardware allo stretto necessario all’avvio. Le motherboard che verranno equipaggiate con Winki saranno quelle riconosciute dalle sigle : 790GX-GD70 Winki Edition, P45 Platinum Winki Edition, P45 NEO2-FIR Winki Edition, DKA790GX Platinum Winki Edition e DKA790GX Winki Edition.