Reversibilità: aumento pensione 2023

Risposta di Barbara Weisz

20 Dicembre 2022 08:30

Claudia chiede:

La mia compagna ha una pensione di 450 euro come artigiano, essendo vedova percepisce la reversibilità del marito: di quanto sarà l’aumento?

L’aumento si calcola sull’intera pensione che percepisce la sua compagna, ovvero sulla somma fra il proprio trattamento previdenziale e quello di reversibilità.

Se i 450 euro di cui lei parla incamerano già anche la reversibilità, è su questa cifra che va calcolato l’incremento 2023 dovuto alla perequazione automatica. Che in questo caso è pari all’8,8% visto che, per i trattamenti sotto il minimo, la rivalutazione è piena e che, per il solo 2023, si aggiunge anche un ulteriore 1,5%.

L’aliquota di indicizzazione piena è del 7,3%, quindi aggiungendo l’1,5% si ottine appunto un aumento della pensione, anche di reversibilità, pari all’8,8%. Applicandola a una pensione di 450 euro, si ottiene quindi un assegno 2023 intorno ai 490 euro.

=> Calcolo pensione di reversibilità netta: importo e rivalutazione 2023

Se invece la sua compagna non ha ancora ricevuto la pensione di reversibilità e i 450 euro di cui lei parla si riferiscono al trattamento maturato solo con i suoi contributi da artigiana, allora la prima cosa da fare è aspettare di conoscere il trattamento complessivo della reversibilità, e a quel punto fare i calcoli rispetto alla pensione complessiva che ne risulterà.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz