Skype, 5 anni per rivoluzionare la comunicazione web

di Noemi Ricci

scritto il

Festeggia i supi primi cinque anni il programma di comunicazione via web gratuito più popolare: Skype. E per i prossimi cinque anni si propone di diventare ancora più accessibile su qualsiasi dispositivo o network

Nasceva cinque anni fa Skype con il quale è oggi possibile effettuare telefonate e videochiamate via Internet in modo semplice e gratuito. Con più di 300 milioni di utenti Skype è tra le soluzioni più note e diffuse per effettuare le chiamate via web. Uno strumento molto utile anche negli ambienti di lavoro.

Nel settembre del 2003, infatti, due giovani imprenditori – il danese Janus Friis e lo svedese Niklas Zennstrom – lanciarono il software destinato a rivoluzionare il mondo della comunicazione via IP, rendendola facile e praticamente gratuita.

Oggi gli utenti superano quota 330 milioni, di cui 29 milioni di nuovi iscritti solo tra aprile e giugno 2008 e 12 milioni connessi a Skype in contemporanea nelle ore di maggiore traffico per effettuare più di 100 milioni di minuti di chiamate gratuite Skype-to-Skype.

Il segreto del successo? versatilità e semplicità di utilizzo per comunicare ovunque e in qualsiasi momento mediante chiamate sia vocali che video, conference call, funzioni di file sharing ed instant messaging.

Utile anche per motivi professionali, come dicevamo, Skype consente di rimanere in contatto con chiunque, ovunque ci si trovi.

Dove saremo tra altri cinque anni? L’obiettivo di Skype è di rendere la comunicazione gratuita sempre più accessibile a tutti e in qualunque luogo, sviluppando una piattaforma compatibile con qualsiasi dispositivo o network.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi