SAP, fumata nera per Business ByDesign

di Noemi Ricci

6 Maggio 2008 12:45

Sap annuncia di aver slittato di 12-18 mesi l'uscita della nuova offerta di Erp come Software-as-a-Service. Business ByDesign avrà inoltre una diffusione più contenuta del previsto

Per la diffusione di Business ByDesign bisognerà aspettare più del previsto. Ad annunciarlo è la stessa SAP che ha rinviato di 12-18 mesi l’uscita del nuovo software.

Il primo Erp in modalità Saas (software-as-a-service)indirizzato alle Pmi – il cui sviluppo è già costato oltre 300 milioni di euro – è attualmente disponibile in versione test in sei paesi: Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Cina e India.

La previsione di estendere progressivamente la diffusione al resto del mondo, raggiungendo i 10 mila clienti entro il 2010, sembra essere sfumata, allo stato attuale dei fatti.

Per il momento la società tedesca si concentrerà sui paesi “testati” per poi passare ad un allargamento della distribuzione, comunque non prima del 2009 e con un numero di progetti inferiore rispetto ai mille preannunciati.

SAP mitiga la notizia affermando che il focus principale della società è la buona qualità del prodotto.

La realtà sembra essere che la piattaforma su cui si basa la soluzione sia ancora troppo cara perché possa venire adottata su larga scala. Inoltre, il recupero dei dati esistenti dai clienti non sarebbe soddisfacente rendendo complessa la messa in opera.