Google e Salesforce: business apps integrate

di Noemi Ricci

scritto il

Google e Salesforce.com uniscono le forze per potenziare l'offerta di applicazioni web business: Google Apps si integra con il Crm online di Salesforce.com, gratuitamente per i clienti

A dimostrazione della diffusione sempre maggiore del Web 2.0, il Crm di Salesforce – specializzata nelle applicazioni aziendali di Customer Relationship Management erogate come servizio online – si integrerà con le Google Apps, senza sovrapprezzo per i clienti di Salesforce.

Le piattaforme web dei due grandi attori del software online così si uniscono, a tutto beneficio del mondo enterprise. Gli utenti potranno infatti accedere a Gmail, Gtalk, Calendar o Docs per comunicare con i propri clienti e sincronizzare in modo trasparente le informazioni, il tutto direttamente dall’interfaccia di Salesforce.com.

Grazie a questa integrazione sarà possibile conservare tutti i documenti creati, come posta elettronica, conversazioni Gtalk, testi, fogli elettronici o presentazioni, nel database del Crm.

Gli scambi tra commerciale e cliente verranno automaticamente salvati nel profilo del contatto. Allo stesso tempo, da Google si potranno associare mail o documenti al profilo di un contatto Salesforce.

Infine, le interfacce di programmazione (Api) accessibili ai programmatori delle due piattaforme assicureranno lo scambio sicuro delle informazioni fra i sistemi Google e Salesforce.

Basate sulle nuove Api saranno, ad esempio: Search for Google Docs di Appirio, con cui si potranno cercare in Salesforce i documenti creati in Google Docs e Sync for Google Calendar, per sincronizzare in tempo reale il calendario della gestione della relazione cliente con quello di Google.

I Video di PMI

La mia attività su Google my business: i dati che danno soddisfazione