Tratto dallo speciale:

Fastleas: software gestionale SaaS per il leasing passivo

di Alessia Valentini

5 Settembre 2011 09:00

Un ERP tutto italiano per la contabilizzazione dei contratti di leasing: RDS Fastleas, con architettura SOA e fruizione SaaS.

In azienda i software gestionali a supporto delle attività amministrative sono cruciali, ancor più nelle Pmi dove il numero esiguo di addetti acuisce l’attenzione al contenimento dei costi. Il rischio è di adottare soluzioni per singole necessità di lavoro compoprta la mancanza di “dialogo” tra i vari applicativi, richiedendo un ulteriore sforzo del dipendente per riconciliare le informazioni.

Per questo, numerosi produttori di software ERP offrono moduli nativamente integrati nella propria piattaforma o servizi software in modalità SaaS, per facilitare l’adozione di strumenti: come RDS Software che ha recentemente presentato Fastleas, ERP per la contabilizzazione del leasing passivo, per tutto il suo ciclo di vita.

Leasing e contabilità

Il leasing è un contratto atipico (non ancora disciplinato dal legislatore) tra i più utilizzati come strumento di contenimento dei costi o per il finanziamento delle imprese. Applicato in primis per i beni immobili e mobili strumentali, è oggi utilizzato in maniera ampia ed eterogenea: il locatore concede al conduttore un bene di sua proprietà per un tempo determinato, a fronte di un corrispettivo periodico in denaro. Al termine del contratto il conduttore può: restituire il bene, prolungare il rapporto, riscattare il bene pagandolo a un prezzo inferiore al suo valore residuo o sostituirlo con uno nuovo.

Il contratto di leasing operativo prevede che locatore sia anche il produttore del bene, se invece lo acquista da terzi, allora si parla di leasing finanziario (intervengono 3 attori). Le difficoltà principali in questo genere di contratti sono: corretta contabilizzazione, inserimento nel bilancio societario, calcolo delle deducibilità fiscali.

Fastlease: ERP SaaS

In commercio sono disponibili per lo più soluzioni di gestione dei contratti di leasing da parte dei locatori (gestione del contratto e remuneratività): fogli excel pre-configurati con formule orientate al calcolo della competenza del leasing e al valore di deducibilità. L’italiana RDS, invece, propone un ERP completo per la gestione dei contratti di leasing delle aziende, in accordo allo IAS 17 (principio contabile internazionale). Niente problemi di installazione, manutenzione hardware e software o licdenza d’uso: Fastlease viene offerto in modalità Software as a Service (Saas) utilizzabile via Internet.

Sviluppato in architettura SOA prevede interfaccia web, supporto multipiattaforma (.Net, Windows,Unix UIX e AIX, Linux, zLinux,iSeries, zSeries), supporto multilingua (italiano, inglese,francese, polacco, spagnolo e portoghese) e possibilità di interfacciarsi con diversi tipi di DB (SQL, Oracle, DB2 e mySQL).

La reportistica è nativamente integrata con gli strumenti Office di Microsoft e Sun e ovviamente può essere pubblicabile via Internet per i partner clienti e fornitori eventualmente de-localizzati rispetto alla sede aziendale.

Funionalità di Fastleas

Aree di calcolo: fair value in acquisizione, calcolo del valore attuale dei pagamenti minimi dovuti, determinazione del tasso di interesse implicito, scorporo dei canoni di leasing in quota capitale e quota di interessi, attività posseduta tramite leasing finanziario destinata alla vendita, evidenza del settore nel quale il bene in leasing è utilizzato con le relative attività e passività, evidenza dei contratti di leasing con parti correlate, piano di ammortamento dei beni in leasing secondo la IAS 24, confronto tra metodo finanziario e metodo patrimoniale con riferimento agli effetti fiscali e agli effetti contabili, impairment test dei beni in leasing secondo lo IAS 36 e valutazione dei debiti per leasing in accordo allo IAS 39.

Rilevazioni contabili: continuative, di assestamento e di riapertura.

Note al bilancio: informazioni inerenti il valore contabile netto, la riconciliazione tra pagamenti minimi e valore attuale, i canoni potenziali di esercizio e la descrizione dei contratti in corso.

Calcolo delle riprese fiscali derivanti dall’art. 102 del TUIR : quote di deducibilità ai fini IRAP e deducibilità ai fini IRES.

Simulazione di bilancio: per quantificare i riflessi sul bilancio e sugli indici (funzione aggiuntiva) appoggiandosi sul software di analisi di bilancio RDS nei casi di adozione del metodo patrimoniale e del metodo finanziario.

Report (Prospetti) pre-impostati: flussi di pagamento; riflessi sullo stato patrimoniale e sul conto; informazioni da fornire nelle note di bilancio; raccordo con il modello Unico (quadro C); prospetto sintetico di confronto degli indici di bilancio in presenza di differenti modalità di contabilizzazione del leasing; prospetti riprese fiscali (di riprese e IRES).

I servizi per le Pmi che intendano avvalersi di RDS Fastleas spaziano dalla consulenza direzionale a quella applicativa per la scelta dei moduli ERP, dal training per il corretto utilizzo del software al supporto in caso di malfunzionamenti, anomalie o aggiornamento dei programmi mediante il Centro Nazionale di Assistenza.