WebSite X5 Smart 8: creazione di un sito web in 5 passi

di Marco Mattioli

scritto il

Software dalle funzionalità avanzate per la creazione di siti web in modo rapido e intuitivo, rendendosi adatto anche in ambiti professionali: scaricabile gratuitamente per i lettori di PMI.it

La creazione di siti web è un’attività sempre più diffusa tra gli utenti professionali. L ‘ offerta di strumenti di sviluppo in grado di semplificare la creazione di pagine, menù e contenuti è pertanto sempre più ricca, con lo scopo di rispondere alle più svariate esigenze.

WebSite X5 Smart 8 è un software per la realizzazione di pagine e siti caratterizzato da semplicità d’uso e interfaccia intuitiva, aspetti utili soprattutto per coloro che sono privi di conoscenze specifiche.

L’attuale versione è scaricabile gratuitamente dalla Rete grazie a un accordo tra il Gruppo HMTL e la casa madre Incomedia, servendosi del seguente codice di registrazione durante l’installazione: E1IA-D9M7-Y9N6.

Il codice va utilizzato dopo aver accettato le condizioni della licenza d’uso e selezionato “Installa la versione registrata” nella finestra “Tipo di installazione”. Una finestra di dialogo richiede successivamente di effettuare la registrazione di un proprio profilo utente via Web, rispondendo quindi a un messaggio di posta elettronica per attivare l’account, accedere ai servizi offerti e ottenere un codice di sblocco dell’applicativo, da inserire nell’omonimo campo della maschera proposta durante la fase di installazione stessa.

Attraverso la sezione online “My.WebSiteX5” si potranno inoltre gestire le licenze d’uso, accedere al aervizio di assistenza per porre domande tecniche, verificare lo stato delle richieste attivate, individuare modelli e siti disponibili nelle aree “Gallery” e “Templates”.

Al termine dell’installazione si ha l’opportunità di accedere a un video tutorial (in 5 blocchi) sulle principali funzionalità del programma, per prendervi subito confidenza: impostazioni generali; scelta di un modello di base modificabile; creazione di una mappa; definizione di una pagina con inserimento di testi, link e immagini; selezione dello stile dei menù; individuazione di aree riservate, blog e carrelli e-commerce; esportazione.

Finestra principale WebSite X5 Smart 8

All’avvio, il programma presenta la finestra principale, composta da un comodo elenco di sei diverse aree collegate al sito della casa madre:

  1. Tutorial, consente l’accesso al video tutorial descritto in precedenza;
  2. Gallery, apre a una galleria di siti sviluppati da altri utenti, potendone anche inserire dei propri;
  3. Templates, contiene modelli da scaricare e aggiungere a quelli già preinstallati;
  4. Assistenza online, entra nel centro di supporto per affrontare tematiche sull’applicativo;
  5. Forum, permette di partecipare alla comunità online per discutere su aspetti del software;
  6. WebSite X5 Evolution, propone un raffronto tra le versioni disponibili di WebSite X5.

Per entrare nel programma vero e proprio occorre cliccare il pulsante “Avvia Smart 8” collocato nella parte inferiore destra del menù iniziale.

Si accede in questo modo a una procedura guidata, che in 5 passaggi consente di sviluppare un nuovo progetto o di modificarne uno esistente.

Per prima cosa è necessario inserire le informazioni sulle impostazioni generali: nome sito, autore, indirizzo URL, descrizione, parole chiave per la ricerca e lingua dei contenuti.

Finestra scelta del progetto

Va poi scelto uno tra i 100 modelli di stile appartenenti alle categorie “Astratti” e “Geometrie”, potendo anche eventualmente intervenire su colori e tonalità.

Finestra scelta modello di stile

Si passa quindi a una finestra per fa apportare modifiche e personalizzare le parti superiore e inferiore del modello con testo, immagini ed elementi grafici. Il pulsante “Prova”, disposto nella parte superiore destra dell’interfaccia utente, consente in qualsiasi istante di generare un’anteprima di una pagina o dell’intero sito per valutare immediatamente il risultato raggiunto.

Il secondo passaggio riguarda la creazione della mappa del sito, individuando i livelli nei quali suddividere la struttura del menù principale con le relative pagine associate.

Finestra creazione pagina

Si prosegue quindi con il terzo passaggio relativo alla creazione delle pagine, scegliendo tra oggetti quali testi, immagini (con testo alternativo), video/suoni e animazioni Flash. Una pratica anteprima consente anche in questo caso di valutare al meglio i singoli elementi che compongono la pagina, cambiando eventualmente l’allineamento o inserendo righe o colonne con grande immediatezza.

Una singola pagina è considerabile come una sorta di tabella nei cui elementi vengono inseriti gli oggetti d’interesse mediante una semplice operazione di “drag and drop”.

Il quarto passaggio concerne le impostazioni avanzate, per intervenire ad esempio sul menù di primo livello. Si possono pertanto modificare le proprietà del bordo: spessore, colore, larghezza, margine interno/esterno, font, allineamento, margine laterale, stile grafico (colori di sfondo, sfondo su passaggio, testo e testo su passaggio). Ancora una volta risulta decisamente utile l’anteprima per analizzare nel miglior modo possibile le scelte effettuate.

Finestra esportazione dati

L’ultimo passaggio consiste nell’esportazione del sito, potendo scegliere tra server Internet e risorsa locale. Nel primo caso si accede a un’utilità che funge da FTP, la quale fa inserire l’indirizzo del server remoto, la cartella di destinazione, il nome utente e la password di accesso. Nel secondo caso si ha la possibilità di visualizzare localmente il sito e di memorizzarlo ad esempio su CD/DVD o pen drive. Infine, cliccando il pulsante “Avvia” posto nell’angolo inferiore destro dell’interfaccia viene eseguito il processo di creazione della struttura del sito.

WebSite X5 Smart 8 si conferma dunque un valido prodotto per lo sviluppo rapido di pagine e siti web, il quale spicca per intuitività e immediatezza d’uso, rivelandosi adatto anche per applicazioni professionali senza richiedere alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione.

La versione full del programma è WebSite X5 Evolution 8: per conoscerla in dettaglio basta visitare il sito Incomedia, presso cui è altresì possibile scaricare la versione dimostrativa per valutarne l’eventuale acquisto, effettuabile sempre online.

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali