ZeroPC, un sistema operativo nel proprio browser

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 12 Dicembre 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Che il cosiddetto cloud computing stia facendo passi da gigante è risaputo, e ormai accanto a singole applicazioni online si affacciano strutture più complesse che mirano a porsi in maniera quasi sostitutiva anche rispetto a interi sistemi operativi.

ZeroPC è una soluzione di questo tipo, dato che offre proprio un ambiente simile a quello che siamo abituati a utilizzare offline, ma all'interno del browser.

Le diverse funzioni sono organizzare per icone, che possono aprire cartelle o avviare programmi, in questo caso quindi applicazioni online dedicate. Utile anche la funzione per inserire un link, in modo da poter utilizzare lo spazio desktop anche come deposito per i propri preferiti.

Accanto a questo si possono anche aprire da qui programmi offline. Alcuni vengono riconosciuti automaticamente, altri si possono aggiungere andando nel menu apps, nella barra degli strumenti inferiore.

Il servizio si collega poi con i nostri account di altri servizi che abbiamo sparsi per la Rete, come Facebook, Twitter e molti altri, per poterli utilizzare all'interno di ZeroPC.

Da notare che vengono fornite anche una serie di soluzioni specifiche per le imprese, in questo caso a pagamento. Si tratta in questo caso di pacchetti che possono essere installati su server privati aziendali.